Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoprire i vulcani delle Eolie, a Stromboli e Vulcano riaprono gli 'Info point' dell'Ingv

Da domani, e fino al 9 ottobre, a Stromboli e Vulcano tornano gli Info point dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) per accogliere i visitatori, turisti e non, in un percorso conoscitivo delle terre vulcaniche eoliane.

Punto di riferimento da oltre vent'anni, i due Info Point, noti come Centro Informativo di Stromboli e Centro Informativo "Marcello Carapezza" di Vulcano, sono centri di informazione scientifica realizzati in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Durante il periodo estivo, quando l'afflusso di turisti e residenti è maggiore, l'Ingv mette a disposizione dei visitatori delle isole team specializzati di ricercatori per illustrare il fascino del vulcanismo eoliano e i rischi ad esso connessi.

Percorsi integrati, eventi vulcanici nella storia recente e i fenomeni naturali ad essi connessi saranno il fulcro del viaggio conoscitivo che porterà i visitatori alla scoperta dei due vulcani eoliani che affiorano dalle acque del Mar Tirreno.

I percorsi espositivi potenziati permettono, inoltre, di visualizzare in tempo reale l'attività di monitoraggio e sorveglianza geofisica e geochimica dei vulcani attivi, coordinati dal Centro monitoraggio Eolie e di poter effettuare collegamenti con la sala operativa dell'Osservatorio Etneo di Catania.

Un sistema integrato che l'Ingv mette a disposizione per la migliore comprensione delle sue attività. Infatti, il monitoraggio costante delle attività vulcaniche e le ricerche scientifiche che continuamente vengono realizzate sulle loro strutture, portano i ricercatori a conoscere sempre di più i meccanismi che regolano questi giganti della natura, offrendo informazioni sempre di più utili nelle dinamiche della prevenzione dai rischi naturali. Gli Info Point saranno aperti tutti i giorni della settimana, dalle 10 alle 13:00 e dalle 17 alle 20.

Caricamento commenti

Commenta la notizia