Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vulcano, auto abbandonate tra le campagne: una persona denunciata e 28 multate

A Vulcano continua l’operazione isola pulita da parte dei carabinieri.
I militari dell’arma nel corso di una nuova di controllo hanno scoperto carcasse di auto abbandonate tra le campagne ed una persona è stata denunciata alla procura della Repubblica di Barcellona. Ben 28 persone sono state anche sanzionate per un totale di multe di circa 17 mila euro.
Nel corso del “bltz” i militari dell’Arma hanno localizzato ben 33 carcasse di mezzi non più funzionanti, che, abbandonati nelle campagne o nascosti tra la vegetazione, deturpavano gravemente il contesto ambientale con potenziale danno ecologico. In particolare, sono state individuate 15 autovetture, 13 roulotte, 3 motoveicoli, un furgone ed una macchina operatrice semovente, tutte mancanti delle parti essenziali e considerati rifiuti per l’elevato stato di degrado in cui versavano. All’esito dei successivi accertamenti, i carabinieri sono riusciti a risalire ai proprietari che sono stati sanzionati per abbandono incontrollato di rifiuti non pericolosi sul suolo. Uno di loro è stato denunciato all’autorità giudiziaria per il reato di abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi. Nel veicolo di sua proprietà, in totale stato di abbandono, i militari hanno trovato anche la presenza di liquidi e altre sostanze dannose per l’ambiente.
Contestualmente alle sanzioni comminate, per i responsabili è scattato l’obbligo di provvedere immediatamente allo smaltimento delle carcasse, pena l’emissione di ordinanza sindacale che impone l’immediato smaltimento ed il ripristino dello stato dei luoghi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia