Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stromboli, l'allerta per il rischio cratere passa da arancione a giallo: turisti in spiaggia

L’Ingv di Catania nell’ultimo bollettino messo segnala che in questo periodo è stata osservata una normale attività stromboliana

Per il cratere più  esplosivo delle Eolie per il rischio vulcanico passaggio da arancione a giallo e i turisti affollano la spiaggia. Lo ha disposto il dipartimento della Protezione civile. “La decisione – spiegano - è stata adottata, d’intesa con il dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana, alla luce delle valutazioni dei Centri di competenza emerse durante la riunione dell’8 giugno 2023 che hanno evidenziato una sostanziale stabilità dei parametri geofisici e geochimici, denotando uno stato del vulcano caratterizzato da attività eruttiva da bassa a media”.

L’Ingv di Catania nell’ultimo bollettino messo segnala che “in questo periodo è stata osservata una normale attività stromboliana con attività di spattering al settore C. La frequenza oraria totale delle esplosioni è stata oscillante intorno a valori medi (7-10 eventi/h). L’intensità delle esplosioni è stata in prevalenza bassa e media sia all’area craterica N che all’area craterica CS.

Secondo i vulcanologi i possibili scenari futuri “potrebbero prevedere attività persistente di tipo stromboliano di intensità ordinaria accoppiata a colate laviche lungo la Sciara del Fuoco da tracimazione dai crateri. L'attività può essere accompagnata da crolli di roccia o valanghe di detrito lungo la Sciara del Fuoco e da potenziali esplosioni idro-magmatiche per interazione tra lava e mare con lancio di blocchi fino a qualche centinaio di metri dalla costa e dispersione di gas e/o cenere vulcanica. Non è possibile escludere il verificarsi di esplosioni di intensità maggiore dell'ordinari”.

Foto video notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia