A Stromboli il cratere si sta divertendo e soprattutto sta appassionando i tanti turisti che hanno ripreso ad affollare l’arcipelago delle Eolie. “Iddu” da una decina di giorni ha alti e bassi a livello di esplosioni e di trabocco lavico. Ma da ieri sera l’attività è in forte crescita. Lo ha rilevato l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “ha accertato che si è verificata un’esplosione maggiore dall’area craterica nord, i cui prodotti sono ricaduti fuori dalla terrazza craterica riversandosi sulla parte alta della Sciara del Fuoco. Dalle telecamere di sorveglianza, non si osserva ricaduta di prodotti sull’area del Pizzo Sopra la Fossa.
Contestualmente, si sono sviluppate almeno due tracimazioni laviche dall’area craterica nord. I fronti lavici, al momento, si attestano nell’alto settore della Sciara del Fuoco”.
“Dal punto di vista sismico – secondo i vulcanologi dell’Ingv Etneo - tutte le stazioni di Stromboli hanno registrato un transiente sismico associato ad una esplosione di maggiore intensità, a cui ha fatto seguito nei minuti successivi un incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che ha raggiunto livelli molto alti. I dati di deformazione misurati dalla rete GNSS ad alta frequenza non mostrano variazioni significative associabili all'evento”.
La foto spettacolo è ripresa dal locale "L'Osservatorio" affollato di turisti. E anche in prossimità della Sciara del fuoco sono stati diversi i vaporetti carichi di turisti che non si sono persi i “giochi di fuoco” del vulcano eoliano.
Foto notiziarioeolie.it
Caricamento commenti
Commenta la notizia