Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spettacolare eruzione a Stromboli, lapilli e lava nella Sciara del Fuoco

Show notturno per tanti turisti arrivati con i vaporetti dalla Sicilia e dalla Calabria, oltre che dalle altre vicine isole Eolie

Lo Stromboli continua a dare spettacolo. La lava si dirige verso la Sciara del Fuoco e si registra anche il rotolamento dei lapilli incandescenti. Il cratere più esplosivo delle Eolie continua ad essere in piena attività per la gioia dei turisti.

Le condizioni meteo marine favorevoli, ieri sera, hanno anche permesso a diversi vaporetti provenienti dalla Sicilia e e dalla Calabria, oltre che dalle altre vicine isole Eolie, di poter ammirare da un tratto di mare sicuro (zona Sciara del Fuoco) lo straordinario spettacolo.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio Etneo, che controlla no stop il cratere eoliano, ha accertato che “dall’analisi delle telecamere di sorveglianza dell’Ingv-Oe, si osserva che il trabocco all’area craterica nord continua ad essere ben alimentato da un’attività di spattering di intensità variabile e forma una colata di lava diretta lungo la Sciara del Fuoco. Il fronte del flusso lavico causa inoltre rotolamento di materiale lungo la Sciara del Fuoco. L’attività esplosiva all’area craterica centro sud non mostra variazioni rispetto ai giorni precedenti”.

“Dal punto di vista sismico – dicono i vulcanologi catanesi - l'ampiezza media del tremore non ha mostrato variazioni significative, oscillando all'interno dell'intervallo dei valori alti. Si osserva un moderato decremento dell'ampiezza degli explosion-quakes. I dati clinometrici e Gnss delle ultime ore non mostrano deformazioni del suolo significative durante il trabocco”.

Foto notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia