Dopo i continui soccorsi a Panarea e Stromboli con motoape e auto elettriche l’Asp corre ai ripari e cerca volontari per la gestione del servizio h24.
Il commissario straordinario Giuseppe Cucci (nella foto con il direttore sanitario Rosalia Murè) ha pubblicato un avviso per trovare organizzazioni di volontariato, per la gestione del servizio, tutti i giorni, compresi i festivi. Ai volontari verrà riconosciuto un rimborso per espletare attività trasporto pazienti con ambulanze anche a Stromboli, Vulcano, Panarea, Filicudi, Alicudi e Ginostra.
«Il servizio di soccorso territoriale nelle isole minori – spiega Cucci - richiede una specifica organizzazione della rete di soccorso per l’ottimizzazione dell’assistenza sanitaria, per la popolazione residente e per i turisti che, in particolare nel periodo estivo, sono presenti nell’arcipelago Eoliano. Ad oggi, il servizio del soccorso territoriale e del trasferimento del paziente è presente esclusivamente sull’isola di Lipari e di Salina, in cui insistono due postazioni medicalizzate del Sues-118».
L’azienda sanitaria provinciale, nell’arcipelago eoliano, assicura la presenza di otto presidi di continuità assistenziale, uno per ciascuna isola ad eccezione di Stromboli i cui presidi sono due, uno nell’abitato dell’isola ed uno a Ginostra.
Il servizio è garantito h24, sette giorni su sette compresi i festivi su tutto gli otto presidi. Le organizzazioni di volontariato devono essere iscritte al registro unico nazionale del terzo settore (Runts) e il servizio dovrà essere svolto a supporto del servizio di Continuità Assistenziale, per garantire il soccorso e il trasporto dell’utente all’elisuperficie. Il servizio sarà interamente finanziato dall’Asp e i volontari dovranno prima effettuare un’adeguata formazione.
È prevista la ricerca di due volontari per Stromboli, Filicudi e Vulcano e Panarea e quattro per Alicudi e Ginostra. Per lo svolgimento dell’attività saranno utilizzate ambulanze adeguate alla viabilità del territorio, comprese quelle per le emergenze speciali.
Le ambulanze saranno quasi tutte dell’Asp, tranne qualcuna. così come è carico dell’Asp la fornitura di farmaci e materiale sanitario occorrenti all’espletamento del servizio. Relativamente alle apparecchiature elettromedicali, l’Asp garantirà la fornitura e la manutenzione delle stesse esclusivamente sui mezzi di proprietà. Per le organizzazioni di volontariato è previsto un rimborso da 1500 a 4000 euro al mese secondo il numero di volontari impiegato e se si dovrà o meno usufruire di un mezzo dell’associazione.
«Vogliamo far sentire in modo maggiore la nostra vicinanza al territorio delle isole Eolie che lamenta la carenza di alcuni servizi - rimarca il commissario Cuccì - Con questo avviso, chiediamo la collaborazione di tutte le organizzazioni di volontariato per reperire il personale necessario al trasporto dei pazienti. Grazie alle associazioni del terzo settore, possiamo unire le forze e garantire un servizio essenziale per la comunità. È il momento di agire insieme e di sostenere chi ha bisogno con tempestività ed efficienza».
Foto notiziarioeolie.it
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