Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La fiction su Stromboli, Schifani: «Oltre al danno la beffa, la Rai sospenda la messa in onda»

«Per Stromboli, oltre al danno, pure la beffa. Non solo la società di produzione non ha ancora provveduto al risarcimento dopo il procurato incendio sul set di due anni fa, ma adesso la Rai ha pensato bene di programmare la messa in onda della fiction per il prossimo settembre, nonostante il parere negativo unanime degli abitanti dell'isola che hanno già visto l'anteprima.
Una produzione che non ha assolutamente la valenza di promozione turistica e che appare controproducente e inopportuna, anche per come è concepita la trama, in un periodo di allerta rossa e di stato di mobilitazione dichiarato dal governo nazionale, in cui abitanti e albergatori sono già duramente provati dall'emergenza continua».
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, prendendo posizione sulla programmazione nei prossimi palinsesti autunnali della fiction sulla Protezione civile «Sempre al tuo fianco», ambientata nell'isola delle Eolie.
«Piuttosto che dare ristoro - prosegue Schifani - si aggiunge ulteriore nocumento. E ciò è intollerabile. Domani scriverò all'amministratore delegato della Rai e alla Commissione parlamentare di vigilanza dei servizi radiotelevisivi per chiedere ufficialmente di sospendere la programmata messa in onda, sollecitando anche il rispetto dell'impegni assunti per adeguate misure compensative a favore dell'isola».
A Stromboli quasi tutti gli isolani e villeggianti sono esplosi dalla rabbia per la sconcertante decisione dei dirigenti Rai che avevano assunto un impegno e ora non mantengono. Il presidente della Federalberghi Christian Del Bono ha anche buttato benzina sul fuoco sostenendo che «Chi ha visto parte della fiction ritiene che essa proietti un'immagine negativa dell'isola, poiché la protagonista (interpretata da Ambra Angiolini) rivive la perdita del padre causata dal vulcano».

Foto notiziarioeolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia