A Lipari controlli dei carabinieri nella zona di Sottomonastero hanno riguardato i venditori di pesce. Con la motovedetta cc 809 della locale stazione approdata nel porticciolo di Sottomonastero. Presente anche il personale dell'Asp di Messina. L'accertamento ha interessato due ambulanti. Ci sono state sanzioni con sequestro del pescato, 1.500 euro di ammenda per violazione rintracciabilità e cattivo stato di conservazione. Il pescato sarà distrutto.
Nella stessa zona sono ripresi i lavori per realizzare il mercato del pesce e un’area per l’ormeggio, l’alaggio e il varo di pescherecci, dopo alcuni mesi di sospensione per il mancato contributo alla ditta e le verifiche della Soprintendenza del Mare nei fondali per porto Romano.
Il progetto era stato voluto dalla giunta municipale precedente guidata dal sindaco Marco Giorgianni e l’iter di avviamento è stato portato avanti dall’amministrazione comunale di Riccardo Gullo.
L’assessorato regionale dell’agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, cinque anni fa aveva approvato un finanziamento nell’ambito del fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca di 1.307.296,00, di cui 653.648,00 finanziati dall’Ue, 457.553,60 da finanziamento statale e 196.094,40 da finanziamento regionale.
Il progetto e la direzione dei lavori sono stati affidati all'architetto Salvatore Dieli, il coordinatore per la sicurezza di progettazione e di esecuzione è l'architetto Gabriele Fiumara e il rup è Carmelo Meduri, capo area al Comune di Lipari.
I lavori se li è aggiudicati la ditta Castrovinci Costruzioni srl di Brolo, con collaborazione dell’impresa Bel Mar di Mauro Bellino. Responsabile del cantiere è Basilio Castrovinci. L’importo contrattuale dei lavori si è ridotto a 869 mila 44 euro, di cui 12 mila per oneri di sicurezza. La consegna dei lavori era prevista per lo scorso mese di settembre.
Foto notiziarioeolie.it
Caricamento commenti
Commenta la notizia