
Alle Eolie controlli a tappeto dei carabinieri in sinergia con ispettori del lavoro e dell’Asp per contrastare l’abusivismo edilizio e preservare il patrimonio paesaggistico dell’arcipelago. È anche intervenuto il personale che si occupa della prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Asp di Messina e i consulenti tecnici nominati dalla procura della Repubblica di Barcellona P.G..
E si è dato l’avvio ad una serie di sopralluoghi in zone dell’arcipelago eoliano in cui sono in corso lavori di costruzione e ristrutturazione edilizia. I controlli d’iniziativa rientrano in un programma d’azione a lungo termine, in sinergia con quanto promosso dal procuratore capo di Barcellona Pozzo di Gotto Giuseppe Verzera, volto al contrasto all’abusivismo edilizio ed al deturpamento paesaggistico delle isole.
L’attività ispettiva proseguirà per diversi mesi coinvolgendo tutte le isole Eolie, a garanzia dell’applicazione delle necessarie misure di sicurezza a favore di lavoratori e manovalanze, nonché per la tutela naturalistica dell’arcipelago che, ricordiamo, dal 2000 è considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Nel mentre, a Panarea per un imprenditore dopo la revoca della custodia cautelare sono stati anche dissequestrati due mezzi edili e tre alloggi. Il provvedimento è stato firmato dal gup del tribunale Barcellonese.
Caricamento commenti
Commenta la notizia