Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La protesta dei pescatori eoliani, martedì riunione in commissione all'Ars

Dopo la protesta dei pescatori eoliani, a seguito dei continui danni causati nelle reti, convocata per martedì prossimo una riunione alla Regione. L’audizione in commissione regionale Attività produttive, agricoltura e pesca, presieduta da Gaspare Vitrano, è fissata per le 11,30.

Parteciperanno il presidente della piccola pesca eoliana e delegato Unicoop Sicilia per le Isole Eolie, Pinuccio Spinella, il consigliere comunale Gaetano Orto e una delegazione di pescatori. Si affronteranno le problematiche relative all’attività di pesca che riguardano la marineria eoliana.

Martedì scorso, proprio per accendere i riflettori sulla crisi della loro attività, hanno inscenato una manifestazione di protesta in piazza Mazzini e subito dopo hanno occupato la sala consiliare e tenuto una riunione con la giunta guidata dal sindaco Riccardo Gullo.

Lo stesso primo cittadino eoliano ha annunciato che a novembre a Lipari si terrà la giornata mondiale della pesca e si sta realizzando il centro del pescato, dove il lavoro dei pescatori si trasformerà in risorsa e sostegno per le famiglie degli addetti al settore, grazie a un finanziamento, che era stato revocato e fortunatamente recuperato.

E ancora il piano regolatore portuale che, insieme alla progettazione di approdi sicuri, dovrà tenere in forte considerazione anche le esigenze dei pescatori, finora sempre trascurate a causa di scelte che non le hanno tenute nella debita considerazione e il museo dell’attività marinara locale che sarà realizzato nella ex chiesetta di S. Antonio Abbate a Marina Corta, grazie ad un finanziamento di quasi 300 mila euro già ottenuto, e che rappresenterà un luogo importante per la tradizione di pesca locale.

Recentemente, infine, è stato chiesto un finanziamento per la valorizzazione del pescato «povero» che fa parte delle tradizioni gastronomiche dell’arcipelago.

Foto NotiziarioEolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia