
Alle isole Eolie da alcuni giorni continuano i controlli dei carabinieri anti abusivismo edilizio. Dopo Lipari, è toccato alle isole di Santa Marina Salina e Vulcano. Presente anche il nucleo radiomobile della compagnia di Milazzo, con il supporto dei tecnici dello S. Pre. Sal, servizio dell’azienda sanitaria provinciale di Messina, demandato alla prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro, nonché da consulenti tecnici nominati dalla procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto.
Sulla scorta di quanto già svolto nelle precedenti settimane, hanno proseguito l’attività e portato avanti una serie di sopralluoghi nei pressi di vari siti presenti nelle Isole, sottoposti a lavori di costruzione e ristrutturazione. Le ricognizioni rientrano in un programma d’azione a lungo termine, attuato in sinergia con quanto promosso dal procuratore capo di Barcellona, Giuseppe Verzera, volto al contrasto all’abusivismo edilizio ed al deturpamento paesaggistico delle isole.
Nei giorni scorsi in tema di abusivismo edilizio una ordinanza di demolizione è stata firmata al Comune di Lipari dal comandante della polizia municipale Franco Cataliotti. Ha riguardato un manufatto adibito ad attività turistico-ricettivo comprendente locali in muratura , box in lamiera e vari terrazzi per una superficie complessiva pari a metri quadri 381,84.
L’attività ispettiva diretta dal procuratore Verzera continuerà al fine di garantire l’applicazione delle necessarie misure per la tutela dei lavoratori, nonché per la tutela naturalistica dell’arcipelago, anche in vista dell’approssimarsi della stagione estiva durante la quale sono decine di migliaia i turisti che scelgono di visitare le bellezze paesaggistiche eoliane.
Ancora nessun commento