
Eolie, per la portualità delle isole piove sul bagnato. Neppure il tempo di completare i lavori nella banchina di Sottomonastero dove attraccano navi e aliscafi ed è stato interdetto all'attracco dei mezzi lo scalo alternativo di Punta Scaliddi. L'ordinanza è stata firmata dal tenente di vascello Fabio Cicero dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari.
È stato rilevato dopo gli accertamenti che «gli arredi portuali destinati all’ormeggio dei mezzi veloci di linea, risultano ammalorati e non idonei al sicuro svolgimento delle operazioni di ormeggio dei mezzi veloci». È stata sollecitata l'amministrazione comunale ad intervenire.
Punta Scaliddi è utilizzato dagli aliscafi come scalo alternativo allorquando con lo scirocco non si riesce ad ormeggiare nell'approdo principale. A Canneto, invece, continua a essere utilizzato il porticciolo dagli armatori con i loro vaporetti per imbarcare i turisti escursionisti, a Marina Corta ci sono grate scoperte così come a Porticello e Acquacalda, entrambi ancora inagibili dopo le mareggiate di venerdì 17 gennaio. Per non parlare di Filicudi sia nel porto principale che a Pecorini. L’unica buona notizia è a Vulcano. Entro giugno dovrebbe essere operativo il nuovo porto degli aliscafi a Levante.
Foto NotiziarioEolie.it
Caricamento commenti
Commenta la notizia