Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, il centro di riabilitazione tornerà ad essere operativo

Sarà attivo per una ventina di bambini e una decina di adulti disabili da tempo in lista d’attesa. Decisivo incontro all’Asp di Messina

A Lipari il centro di riabilitazione di Canneto tornerà ad essere operativo per una ventina di bambini ed una decina di adulti da tempo in lista d’attesa. Decisivo è stato l’incontro che si è tenuto all’Asp di Messina tra Salvatore Naso, garante per le persone disabili del Comune e il direttore generale Giuseppe Cuccì, il direttore amministrativo Giancarlo Niutta ed il responsabile del distretto sanitario Sergio Quarata.

I bambini e gli adulti in lista d’attesa, saranno “tutti” presi in carico nella prossima settimana e i trattamenti riabilitativi si svolgeranno presso il centro di riabilitazione neuropsicomotoria di Canneto, in modo da non rallentare i servizi in atto svolti dalla Ssr presso i locali dell’ex asilo nido di Lipari e afferma il garante Naso «ridare vita ad una struttura nata per questo fine fine ed allo stato tristemente disabitata».

«Per l’inizio inizio dei trattamenti – spiega il direttore Cuccì – i pazienti piccoli e grandi saranno affidati ad un’altra ditta privata in convenzione che già ha manifestato la propria disponibilità ad iniziare subito avendo già a disposizione una fetta di finanziamento in convenzione non ancora sfruttato. Non è escluso che in seguito si possa proseguire con assunzioni stabili della stessa Asp al fine della normale prosecuzione delle terapie nel tempo».

«Questo è un risultato – aggiunge Naso - che per la sua rapidità d’intervento poteva essere possibile solo attraverso persone che hanno a cuore il problema della riabilitazione soprattutto dei bambini e per questo il mio sentito ringraziamento va agli attori di tale intervento. Esprimo la mia soddisfazione. Certo adesso aspetteremo che dalle parole si passi ai fatti».

Nei prossimi giorni il garante Naso il capo distretto Quaranta faranno una ricognizione nello stabile, in modo da individuare gli spazi da utilizzare per le attività riabilitative all’interno del centro di Canneto. Si è anche discusso di salute mentale, per il quale il direttore Cuccì ha assicurato che si «garantiranno almeno due sedute settimanali di visita implementando anche il personale necessario a corredo del servizio, cercando di trovare le risorse, soprattutto umane, per aggiungere un terzo giorno di ambulatorio».

Foto NotiziarioEolie.it

Caricamento commenti

Commenta la notizia