
Ad Alicudi e Ginostra, le piste per l’elisoccorso non sono adeguate nelle ore notturne. Gianluca Giuffrè, presidente del comitato isolano, si è rivolto al sindaco e anche all’assessore regionale alla Salute.
«Vietato stare male di notte a Ginostra ed Alicudi – ha esordito - in entrambe le piste vi sono delle anomalie alle luci e ciò rischia di pregiudicare l’atterraggio degli elicotteri del 118 nelle ore notturne mettendo a serio rischio la vita di isolani e turisti. Proprio nell’ultimo soccorso di Ginostra, avvenuto di giorno, gli operatori del 118 hanno fatto notare che se fosse stato di notte non avrebbero potuto atterrare».
A Ginostra, l’elipista perfettamente funzionante è fondamentale considerato che la borgata si trova sotto un vulcano attivo, lo Stromboli. E ha richiesto che anche per Alicudi «si provveda alla sistemazione delle elipiste delle due isole. Il mancato intervento degli Enti di competenza potrebbe compromettere i soccorsi, e quindi rischiare la vita, se malauguratamente qualcuno dovesse sentirsi male nelle ore notturne e avesse necessità di essere prelevato da un elicottero».
Foto Notiziarioeolie.it
Caricamento commenti
Commenta la notizia