Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinema: a Messina un docufilm sulla scuola più piccola d'Italia

MESSINA. Un lavoro durato quattro anni scolastici: documentare la cronaca e la storia della scuola più piccola e forse la più difficile d'Italia. Il docufilm ''L'ultimo giorno'' di Alberto Bougleux sarà presentato in anteprima nazionale a cura della Film Commission di Messina venerdì alle 19 al Monte di Pietà a Messina. Saranno presenti il regista, la dirigente scolastica Mirella Fanti e i docenti della scuola.

"Dal 2010 al 2014 Alberto Bougleux, regista e docente di animazione e reportage - dice la preside Mirella Fanti delle scuole dell'Istituto Comprensivo 'Lipari1' - ha registrato con occhio sensibile e attento la vita di una scuola di frontiera: tre alunni, quattro insegnanti, il collaboratore scolastico, un luogo meraviglioso… ma i ragazzi vivono un disagio profondo fatto di ribellione, rifiuto, scontro, battaglie quotidiane tra di loro e con gli insegnanti. Il linguaggio duro e sboccato rivela un'adolescenza cruda che prelude ad una giovinezza sregolata, violenta. L'unica che riesce ad instaurare un dialogo con loro è la docente Teresa, che li ha avuti come alunni dalla primaria e ora li accompagna alle soglie del diploma di scuola media. Di fronte a lei i tre ragazzi tornano bambini, ritrovano gli sguardi indifesi e le espressioni curiose dell'infanzia, riescono a raccontare cosa significhi affrontare l'ultimo giorno di scuola…".

''L'ultimo giorno'' nasce dalla lunga esperienza dei laboratori video di Lapa TV ideati e realizzati dal 2004 da Alberto Bougleux, regista di ZaLab, per l'Istituto Comprensivo ''Lipari 1" che ha accolto e finanziato il progetto all'interno del Piano dell'offerta formativa. Il docufilm nasce anche con il sostegno del Museo del Cinema di Stromboli, che oltre a raccogliere e divulgare la memoria audiovisiva storica del territorio delle isole appoggia la produzione di nuovi film e documentari che raccolgano la storia dell'oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia