Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eolie, nasce il «comitato guida» del sito Unesco

L’assessore regionale Purpura in visita a Lipari annuncia l’arrivo di 120 milioni in aggiunta ai 70 già stanziati per gli altri luoghi patrimonio dell’umanità

LIPARI. Alle Eolie altri finanziamenti sono in arrivo per il sito Unesco. L’assessore regionale dei beni culturali Nino Purpura nel corso della sua visita a Lipari ha annunciato che già per i siti siciliani vi sono 70 milioni di euro e altri 120 milioni sono in arrivo. Nel frattempo è stata firmata la convenzione tra i Comuni eoliani per la costituzione del «comitato guida» sito Unesco – Isole Eolie. Sono intervenuti i quattro sindaci isolani. Lo schema della convenzione era stato precedentemente approvato dai rispettivi consigli comunali.

«Le Isole Eolie, Patrimonio Unesco dall'anno 2000 – dice il sindaco Marco Giorgianni - con la costituzione del Comitato Guida dei Comuni eoliani, compiono un ulteriore importante passo verso la concreta attuazione del progetto di valorizzazione e promozione di quell'unicità territoriale in cui questa amministrazione crede e per cui lavora, insieme alle amministrazioni di Salina, superando così alcuni ostacoli burocratico - amministrativi che perduravano da anni – dalla redazione dello stesso Piano di Gestione del sito Unesco Isole Eolie, avvenuta nel 2008 – e permettendo in un futuro ormai prossimo un serio sviluppo concorrenziale del territorio eoliano, tra i più suggestivi, ricchi di storia e risorse ambientali a livello mondiale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia