Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agosto letterario a Capo d'Orlando, ciclo di incontri a Villa Piccolo

CAPO D'ORLANDO. Entra nel vivo l'estate di Villa Piccolo, a Capo d'Orlando, e lo fa nel solco della poesia e della grande letteratura. Nella seconda metà di agosto, a partire da giovedì 18, sono previsti diversi incontri pomeridiani, organizzati dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, che hanno per filo conduttore l'universo poetico e letterario, con volumi di altissimo valore culturale, alcuni dei quali richiamano le memorie piccoliane, con testimonianze su grandi del Secondo Dopoguerra, da Lucio Piccolo a Vincenzo Consolo, da Stefano D'Arrigo a Leonardo Sciascia.

Altri appuntamenti vertono su volumi di narrativa, che hanno al centro, comunque, la Sicilia. Il tutto, contrassegnato da presentazioni di libri e incontri con diversi scrittori. Protagonisti, Paolo Chicco, Melo Freni, Sergio Palumbo, Vanni Ronsisvalle, Giuseppe Ruggeri.

Si comincia giovedì 18 agosto con "Oltre il labirinto, Poesie 1965-2015” di Melo Freni. Venerdì 19 agosto è la volta de "Le mura di Tramontana" di Paolo Chicco. Martedì 23 agosto si prosegue con “D’Arrigo, Guttuso e i miti dello stretto” e “Tre sogni, tre racconti” di Sergio Palumbo.

Giovedì 25 agosto, spazio alla presentazione del volume appena pubblicato “La luna, mamma Rai e il sorriso della Gioconda” di Vanni Ronsisvalle. Infine, martedì 31 agosto, il mini-ciclo culmina nel libro “Incontri in Sicilia” di Giuseppe Ruggeri. Tutti gli incontri saranno a Villa Piccolo (Strada statale 113, km. 109) e ad ingresso libero.

Caricamento commenti

Commenta la notizia