Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via da Messina la rassegna "100 Sicilie"

Messina

MESSINA. L’edizione 2017 della rassegna 100 Sicilie ha per titolo «Viaggi e transiti tra conoscenza, seduzione, erranza» e si snoderà fra Messina e Roma. Un programma di eventi attorno al viaggio e connesse esperienze di flussi di visitatori e turisti tra passato, presente e futuro.

Il viaggio e i transiti come esperienze personali e collettive, sociali, culturali, commerciali di incontro, scambio, mobilità in termini di risorse, opportunità e criticità. Sarà presentata oggi alle ore 9.30 nella Sala Giunta della Camera di Commercio in una conferenza stampa. Saranno presenti l’assessore regionale ai Beni culturali e dell’Identità siciliana Aurora Notarianni, il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina, il commissario straordinario dell’Autorità Portuale Antonino De Simone ed il curatore della Rassegna Milena Romeo. La rassegna 100Sicilie, arrivata alla sua quinta edizione, è un evento scandito da presentazioni di libri, mostre, reading letterari, conversazioni, workshop.

L'obiettivo è quello di documentare esperienze individuali, associative e d’impresa attive nella nostra Isola e creare occasioni di confronto e di incontro tra istituzioni pubbliche e private in ambito di arte, cultura, editoria, imprenditorialità. "La Sicilia da sempre è stata una topografia di luoghi reali e simbolici altamente attrattiva, meta di percorsi fisici e dell’anima - afferma Milena Romeo - Questa bellezza oggi deve continuare ad essere una fonte di suggestioni culturali ed artistiche ed evitare debolezza e marginalità in termini di accesso e di infrastrutture e di programmazione sistemica e duratura».

Caricamento commenti

Commenta la notizia