Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tornano al lavoro sedici dipendenti ex Feluca di Messina

In quattordici saranno trasferiti all’Azienda meridionale acque e due andranno all’Atm: si occuperanno di servizi informatici

MESSINA. Sarà davvero un Buon Natale per i 16 dipendenti Feluca, una delle società partecipate del Comune in fase di liquidazione. Ieri l'amministrazione Accorinti ha dato notizia della firma al verbale che trasferisce 14 impiegati all'Amam, l'azienda meridionale acque, e 2 all'Atm. Si occuperanno principalmente di attività informatiche, in particolare per la lotta all'evasione delle bollette idriche all'Amam.

Da anni gli impiegati della Feluca erano in protesta. L'ultima la scorsa settimana per il mancato pagamento di 1 anno di stipendi, tutto il 2014, e il saldo del 2013. All'incontro di ieri era presente anche l'amministratore dell'Amam, Alessandro Anastasi. Tutto comunque, per i passaggi di personale tra società partecipate, resta ancorato alla risposta che il ministero degli Interni deve ancora dare al Comune sul piano di riequilibrio finanziario decennale per far uscire l'ente dallo stato di predissesto in cui si trova. In caso positivo il futuro dei Feluca sarà legato pure alla costituzione della Newco, la nuova società che ingloberà tutti i servizi e il personale delle partecipate. Per la Fim Cisl "la mobilità dei lavoratori ex Feluca all’Amam e all’Atm, è un grandissimo risultato - dichiara Nino Alibrandi, segretario Fim - da anni, dal lontano 2007 – ricorda Alibrandi – la Fim e la Cisl hanno seguito i lavoratori di Feluca nel lento cammino verso una soluzione positiva che non sembrava mai arrivare. Non sono mancati i momenti di sconforto, al fianco di lavoratori arrivati allo stremo di tutte le forze. Eppure, la costanza e la determinazione della Fim e della Cisl che hanno proposto prima l’internalizzazione poi la mobilità grazie alla legge varata lo scorso anno dal Governo, ha portato a un grande risultato. Siamo felici per i lavoratori, alla vigilia di Natale lo leggiamo come un segnale positivo che vogliamo prendere anche come augurio per il 2015”.
Accorinti ha incontrato i giornalisti
Ieri il sindaco Renato Accorinti, la giunta municipale, e il capo di gabinetto, Silvana Mondello, nel corso di un incontro, presente il segretario provinciale dell'Associazione siciliana della stampa, Giuseppe Gulletta, hanno formulato ai giornalisti gli auguri di Natale e di fine anno. Anche la presidente del Consiglio comunale Emilia Barrile ha tenuto un incontro con i cronisti insieme ai consiglieri per gli auguri di Natale. «Il nostro impegno e il nostro lavoro quotidiano - ha dichiarato il sindaco - saranno sempre sotto i vostri occhi. Sappiamo bene che spetta ai cittadini il giudizio sul nostro operato, non ci sottrarremo mai alle critiche, alle segnalazioni perché se vogliamo costruire veramente una realtà diversa e migliore è fondamentale il ruolo attento e vigile dei giornalisti, e per questo ritengo fondamentale il ruolo di tutta la stampa.

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia