Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, aumentano le cessazioni di impresa

Sempre nel primo trimestre 2015 diminuiscono, i fallimenti e le altre procedure concorsuali (quasi del 32%) e le imprese in scioglimento e liquidazione (di oltre il 26%)

MESSINA. Il primo trimestre del 2015 mostra un indebolimento del sistema imprenditoriale della provincia di Messina, considerato che le cessazioni di imprese sono state il 20% in più delle nuove iscrizioni. Lo comunica in una nota la Camera di Commercio di Messina on occasione della 13esima Giornata dell'Economia al palazzo camerale di Messina durante la quale sono stati resi noti i dati sull'andamento economico provinciale. Sempre nel primo trimestre 2015 diminuiscono, i fallimenti e le altre procedure concorsuali (quasi del 32%) e le imprese in scioglimento e liquidazione (di oltre il 26%).

L'andamento tendenziale non è positivo, considerato che rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, le iscrizioni sono diminuite di quasi il -3%, mentre le cessazioni dell'1% (a  livello nazionale, le variazioni sono state rispettivamente di -1% circa e -5% circa). Rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, le iscrizioni di nuove imprese «femminili» e di quelle «straniere» diminuiscono di poco meno del 10%; anche le iscrizioni di «giovanili» sono in diminuzioni, ma del 6,5%.  Rispetto allo scorso anno, l'occupazione subisce un calo molto consistente del 3,5% e addirittura di oltre il 5% per quanto  riguarda gli addetti dipendenti. La contrazione di occupazione risulta più severa tra le società di capitali (-4,8%, e arriva  addirittura a -5,7% per i soli addetti «dipendenti»). È, invece, più limitata per le imprese individuali (-1,9%) e per le cooperative (-1,8%). Quasi il 29% dell'occupazione delle imprese  della provincia di Messina è registrato nell'ambito del Commercio.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia