MESSINA. Addio attese e pagamenti alle biglietterie degli imbarchi. Attraversare lo Stretto di Messina ora è più semplice e veloce per vacanzieri, pendolari e autotrasportatori: basta utilizzare la pista dedicata ai clienti Telepass per acquistare e ritirare il biglietto, senza passare dalla biglietteria, senza nessun costo aggiuntivo e con addebito automatico sul conto Telepass. Primo non solo in Italia ma in tutta Europa, il nuovo servizio riservato ai clienti Telepass, che rende più semplice e pratico il traghettamento sullo Stretto, è stato presentato ieri a Messina, nel corso di una conferenza stampa, da Ugo de Carolis, ad di Telepass e Vincenzo Franza, ad di Caronte&Tourist. D'ora in poi infatti, per chi sceglie di attraversare lo Stretto con le navi Caronte&Tourist, non è più necessario scendere dal proprio veicolo, auto o mezzo pesante, e recarsi in biglietteria per acquistare il biglietto, ma basta essere clienti Telepass, avere a bordo l'apparato e utilizzare le piste dedicate di Messina Rada San Francesco e di Villa San Giovanni. Il nuovo servizio agevola le operazioni di traghettamento ai disabili che non sono più obbligati a scendere dall'auto o cercare chi può acquistare per loro il biglietto allo sportello. Grazie alla tecnologia sviluppata da Autostrade Tech infatti, il biglietto viene emesso automaticamente e il suo importo calcolato sulla base della tipologia del mezzo e di eventuali agevolazioni con addebito in via posticipata sul conto Telepass. Tutto senza costi aggiuntivi e avendo sempre a disposizione l'elenco dei singoli imbarchi e le fatture nell'area riservata del sito www.telepass.it. «Meno pensieri, meno file, più comodità per gli 8,7 milioni di telepassisti che attraversano lo Stretto di Messina per vacanza o per lavoro», ha detto Ugo de Carolis. «Telepass sta proiettando sempre più il proprio know-how al di fuori dell'ambito autostradale per soddisfare le richieste e le esigenze della clientela attraverso servizi utili, semplici, innovativi come dimostra la nuova opportunità nata grazie all'accordo e alla proficua collaborazione con Caronte & Tourist. L'impegno di Telepass per offrire sempre più servizi che facilitino la mobilità dei propri clienti da nord a sud del Paese - ha proseguito de Carolis - è da oggi ancora più evidente. Essere clienti Telepass significa anche avere una lunga serie di vantaggi e opportunità come pagare comodamente la sosta sulle strisce blu in diverse città grazie all'app di Telepass Pyng e ancora la sosta nei parcheggi cittadini, dei maggiori aeroporti italiani o l'accesso all'area C di Milano.» «L'intesa con Telepass - ha dichiarato Vincenzo Franza - rappresenta un ulteriore, significativo passo in avanti in quel percorso di innalzamento della qualità del servizio su cui Caronte&Tourist è impegnata da anni. I nostri clienti - cui già proponiamo un'offerta di trasporto integrata fra il traghettamento sullo Stretto di Messina, quello verso le Isole Eolie e il cabotaggio dalla Sicilia alla Campania - troveranno sempre più facile e agevole l'accesso ai nostri servizi, grazie al web ticketing e alle biglietterie automatiche che già affiancano quelle manuali, e appunto grazie alle piste dedicate ai clienti Telepass. Ed è fortemente simbolico - ha concluso Franza - che quest'accordo veda la luce in coincidenza del nostro cinquantesimo anniversario: ci piace pensare che il futuro ha radici antiche».