Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, in aumento le iscrizioni alla Camera di commercio

MESSINA. "L'andamento dinamico imprenditoriale nel territorio messinese segna un dato fortemente positivo rispetto al pari periodo del 2014: le iscrizioni sono state l'8% in più delle cessazioni, non tenendo conto di quelle d'ufficio, incrementando così il tessuto produttivo di 619 unità".

A dirlo il segretario generale della Camera di commercio, Alfio Pagliaro, illustrando i dati rilevati dal Registro imprese nel III trimestre 2015: "E' sicuramente un trimestre di buon auspicio, - prosegue - che registra una forte crescita delle società di capitale, quasi quattro volte le cessate, mentre è negativo il saldo del dato iscrizioni-cessazioni riguardante le imprese individuali e le società di persona".

Rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, l'andamento della nati-mortalità delle imprese risulta, dunque, positivo. Le iscrizioni, infatti, aumentano del 10% circa, mentre le cessazioni diminuiscono del 3,4%. A beneficiare maggiormente di questo andamento, è l'agricoltura: rispetto al 30 settembre 2014, le iscrizioni aumentano del 67% circa. Crescono anche i settori Assicurazioni e credito (+ 57%) e Servizi alle imprese (+ 45,5%).

Infine, l'andamento dell'occupazione risulta correlato alla dimensione aziendale. Mentre le micro imprese subiscono una significativa contrazione (-2,7%), le piccole beneficiano di un aumento del 3,9%, le medie del 2,6% e le grandi realizzano un aumento occupazionale dell'8,40%.

Caricamento commenti

Commenta la notizia