stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Milazzo, fondo Ue in aiuto di agricoltori e pescatori
TERRITORIO MAMERTINO

Milazzo, fondo Ue in aiuto di agricoltori e pescatori

di

MILAZZO. La crisi economica, nel comprensorio Mamertino, così, come d'altronde in tutto il Meridione si tocca con mano, anche se, i settori più in ginocchio sono l'agricoltura e la pesca. Al capezzale degli agricoltori e dei pescatori è venuto nella città del Capo, l'assessore Antonello Cracolici che ha incontrato i rappresentanti di questi due settori nella speranza di poter dare loro «una mano».

L'assessore regionale all'Agricoltura e Pesca, sabato, ha dedicato una giornata intensa di incontri a Milazzo prima con i vivaisti della Piana e poi con i pescatori del comprensorio tirrenico. «Un'occasione - ha detto il rappresentante della marineria Nino Accetta - per fare il punto della situazione e soprattutto ascoltare quelle che sono le istanze di un settore, quello della pesca in caduta libera, principalmente, per le ristrettezze legislative e per i ritardi nel pagamento degli indennizzi del fermo biologico, tanto da far registrare un forte calo produttivo anche nel compartimento marittimo che si estende da Villafranca Tirrena fino a Tusa. All'incontro, tenutosi nell'aula consiliare hanno partecipato anche il deputato messinese Filippo Panarello, il sindaco Giovanni Formica e l'assessore Damiano Maisano.

Il sindaco mamertino, nel suo intervento, ha sottolineato «la necessità di utilizzare le opportunità offerte dalla programmazione europea, ma anche le risorse del Gac e il ruolo che ancora possono offrire i Borghi marinari. Tra le ipotesi quella di rilanciare i distretti di pesca per concentrare l'offerta di mercato, la riorganizzazione delle filiere e dell'associazionismo dei singoli pescatori e una diversificazione del prodotto».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X