Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crociere, arrivano più turisti. Incremento a Messina

MESSINA. Le crociere vanno sempre di moda e nel 2016 aumenta il loro appeal con un nuovo record di crocieristi e approdi. Secondo stime della società di consulenza italiana Risposte Turismo, infatti, quest'anno sarà contrassegnato da un incremento di passeggeri del 6,2% rispetto al 2015, pari a 11,7 milioni di crocieristi movimentati nei porti italiani.

Buon incremento anche per il porto di Messina (+12,6%, pari ad oltre 371mila passeggeri). Stabile il numero dei passeggeri che s'imbarcheranno o sbarcheranno a Palermo.

Intanto, da gennaio a dicembre le presenze nelle strutture alberghiere italiane, secondo il consuntivo dell'Osservatorio turistico-alberghiero di Federalberghi, sono aumentate del 3,6% rispetto al 2014 e nel dettaglio i pernottamenti degli italiani sono cresciuti del 3,2% e quelli degli stranieri del 4,1%.

Ma il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, avverte: "Per recuperare il terreno perduto negli anni precedenti ci vorrà almeno un lustro di risultati col segno positivo". E infatti a riprova dell'incertezza che ancora grava pesantemente sull'intero settore e che affligge i bilanci delle imprese ricettive, emergono i dati sull'occupazione che chiudono l'anno con una flessione dei lavoratori dello 0,7%, suddivisa in un +0,3% tra quelli a tempo indeterminato e un più pesante -1,7% tra quelli a tempo determinato.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia