stampa
Dimensione testo

Economia

Home Economia Al via la cooperazione tra i porti di Messina e quello catalano di Barcellona
PROTOCOLLO D'INTESA

Al via la cooperazione tra i porti di Messina e quello catalano di Barcellona

barcellona, porto, Messina, Economia
Messina

MESSINA. Il presidente dell'Autorità Portuale di Messina Antonio De Simone e il Presidente del Porto  di Barcellona (Spagna) Sixte Cambra hanno firmato nella città catalana un importante protocollo d'intesa e collaborazione. L'accordo è frutto di un lavoro intenso di relazioni e confronto iniziato nel maggio 2015 in occasione della partecipazione dei due porti alla fiera della logistica di Monaco di Baviera e apre la strada a numerose possibilità di cooperazione.

L'obiettivo generale è quello di intensificare le relazioni fra i due enti portuali nei settori delle attività commerciali e della logistica, grazie allo scambio di informazioni e la promozione di occasioni di business nei campi dell'amministrazione portuale, della logistica, dei trasporti marittimi, della progettazione e costruzione, delle Information Technologies . Le due autorità si sono quindi impegnate ad assicurare servizi eccellenti alle compagnie che opereranno fra i porti di competenza e a promuovere l'attività commerciale fra l'Italia e la Spagna nonchè ad agire come punti di contatto per le rispettive comunità portuali, raccomandando alle società di entrambi i paesi di attivare investimenti nei due territori e fornendo tutto il supporto necessario ai potenziali investitori.

L'impegno preso riguarda anche un continuo scambio di conoscenze e formazione, grazie anche a visite reciproche di operatori, seminari di formazione su argomenti tecnici e incontri settoriali, così come di possibilità di stage e tirocini anche per gli studenti degli Istituti Nautici di Messina e Milazzo con i quali l'autorità portuale ha siglato recentemente dei protocolli d'intesa.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X