Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, albergo e museo dai ruderi: la nuova vita della cava di pomice

LIPARI. Nelle aree di cava di pomice si punta a realizzare un parco geo minerario, la trasformazione dei ruderi in alberghi e la messa in sicurezza della località. Il consulente della giunta Giorgianni, Angelo Sidoti, ha messo a punto il programma di riqualificazione e recupero sostenibile nelle località di Porticello ed Acquacalda dove vi erano le aziende Pumex ed Italpomice che davano lavoro anche ad oltre 300 dipendenti ma che hanno chiuso i battenti dopo che le Eolie sono divenute «Patrimonio dell' Umanità» dell' Unesco.

«Intendiamo tracciare un percorso di studio sui modelli progettuali di riqualificazione - spiega il consulente del Comune Angelo Sidoti - e abbiamo organizzato un evento a Lipari dal 19 al 24 settembre. In particola re, con il dipartimento di economia e management della università degli studi di Torino, politecnico facoltà di Architettura, università degli studi di Napoli Facoltà di architettura e ordini e fondazioni degli architetti.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI MESSINA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia