Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica e gastronomia a Galati Mamertino per San Martino

Foto tratta dalla pagina Facebook Tuttogalatimamertino

GALATI MAMERTINO. Riscoprire come veniva fatto il pane una volta insieme alle massaie dei Nebrodi, spillare il vino nuovo nelle cantine così come da tradizione viene sempre fatto il giorno di San Martino. E poi musica, escursioni e visite guidate guidate (per esempio alle cascate del Catafurco o al Castello saraceno) musica e ottima cucina insieme ai ristoratori locali e alla Condotta dei Nebrodi di Slow Food.

Sono i contenuti della manifestazione “San Martino Pane e… vino”, che si terrà l'11 e il 12 novembre a Galati Mamertino sui Nerbrodi. Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Galati Mamertino, dal Comune di Galati e da Slow Food Nebrodi, che prevede degustazioni, dimostrazioni da parte di panettieri e massaie del luogo, intrattenimento musicale e degustazione di vino novello. Un modo di far vivere la tradizione ai ragazzi, turisti e curiosi.

La prima giornata si terrà alla Scuola Media Statale. L’ inizio è previsto per le ore 11:00 con la dimostrazione didattica delle massaie che prepareranno l’impasto con farina di grani antichi siciliani e lievito madre. Alle 16:00 in Piazza San Giacomo con “il pane in forno” eseguito dai panificatori locali: Conogenova Pietro, Fabio Salvatore e Mirko Lazzara. La conclusione della giornata, prevista dopo le ore 19:00, prevede “pani cunzatu”, degustazione di prodotti vari, vino novello e intrattenimento musicale.

Informazioni chiamando allo 0941435193.

Caricamento commenti

Commenta la notizia