Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Messina presentati i servizi dei Piani di Azione e Coesione

L’assessore Nina Santisi e il sindaco Renato Accorinti

MESSINA. "Raggiunto un nuovo obiettivo nell’Area dei Servizi Sociali. Dopo la pubblicazione nelle scorse settimane delle procedure per attivare la Porta Unica di Accesso ai Servizi Sociosanitari distrettuali (PUA), si porta a termine un altro progetto che consegna alla città nuove risorse economiche per oltre 5 milioni investiti in servizi per anziani ultra sessantacinquenni, con relativo impiego di risorse professionali".

Lo rende noto l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Messina, Nina Santisi, che ha presentato, nel corso di una conferenza stampa, i nuovi servizi affidati con risorse del Piano di Azione e Coesione, i cui bandi sono stati pubblicati lo scorso 28 marzo. Era presente, tra gli altri, il sindaco Renato Accorinti.

"I due servizi - sottolinea l’Assessore Nina Santisi- che saranno attivati per tutti il Distretto mirano alla prevenzione ed al contrasto dei processi di esclusione sociale e di isolamento evitando condizioni di solitudine e dipendenza dal bisogno. In particolare, il servizio di assistenza domiciliare integrata alla sanitaria punta ad una presa in carico globale dei bisogni socio-assistenziali dell’anziano, a seconda che si tratti di bisogni temporanei o definiti".

I servizi domiciliari prevedono classicamente la cura dell’abitazione, il cambio ed il lavaggio della biancheria, la spesa con la preparazione dei pasti. L’anziano sarà, inoltre, supportato nelle operazioni di cura ed igiene personale e nel disbrigo pratiche burocratiche. Le figure professionali impiegate sono assistenti sociali, operatori socio-assistenziali e sociosanitari. Il sindaco, Renato Accorinti, ha sottolineato l’impegno dell’amministrazione sui temi del sociale e si è complimentato per l’obiettivo raggiunto.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia