
Alle Eolie ancora mare proibitivo, ma con la nuova nave Nerea anche le isole minori sono sempre collegate. Ad Alicudi, da 24 ore senza energia elettrica, arrivano i tecnici dell’Enel, mentre a Ginostra con un blackout durato 32 ore, sono giunti con l’elicottero.
Le Eolie hanno tuttavia subito la fuga di circa 5 mila turisti, convinti che con l’arrivo della violenta ondata di maltempo, con vento anche a 50 chilometri orari, i mezzi di linea non avrebbero viaggiato. Invece, la Nerea, oltre alle isole principali, ha raggiunto anche quelle minori.
Il presidente di Federalberghi Eolie, Christian Del Bono, intanto, ha inviato una nuova nota al ministro dei Trasporti Matteo Salvini e all'assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, coinvolgendo anche il presidente della Regione Renato Schifani, l'assessore regionale al Turismo Elvira Amata, per rinnovare la richiesta di convocazione urgente di un incontro sui collegamenti marittimi con le Eolie.
2 Commenti
Maurizio Cuzari
16/09/2024 08:26
Per dire il vero ad Alicudi il blackout elettrico (parziale, solo nella zona di mare, peraltro la più abitata) é stato di 33 ore, dalle 3 di notte alle 13:30 del giorno dopo...
Alberto
16/09/2024 19:14
Venerdì sera ha fatto solo Lipari e nessun altra isola.