Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lipari, torna operativo il pontile degli aliscafi. Ma quanti porti ancora fuori uso

A Lipari da ieri sera (3 aprile 2025) è tornato operativo il pontile degli aliscafi. Dopo i lavori eseguiti dalla ditta Abm di Antonio Scaffidi e figli di Lipari, il tenente di vascello dell’Ufficio circondariale marittimo Fabio Cicero ha emesso l’ordinanza.

Era stato danneggiato dal ciclone di venerdì 17 gennaio. Diverse le opere portuali ancora danneggiate: a Canneto, Porticello, Acquacalda, Filicudi Pecorini e fino ad ora senza alcun intervento per metterle in sicurezza,

A Filicudi addirittura un abitante con l’auto nel porticciolo alternativo di Pecorini ha rischiato di finire dentro le griglie che sono letteralmente scoperte in due punti. Nella banchina di Sottomonastero a Lipari invece proseguono i lavori nella banchina sventrata dalla mareggiata di gennaio ad opera della ditta Abm e sembra che neppure per il periodo Pasquale l’opera sarà completata. Anche a Vulcano si attende ancora l'ultimazione del nuovo pontile degli aliscafi. E da Favignana è in arrivo la carovana delle star del film kolossal L’Odissea guidate dal regista Christopher Nolan con il veliero d’epoca Draken.

Caricamento commenti

Commenta la notizia