Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Undici comuni messinesi al voto, "folla" di candidati a Patti e Capo D'Orlando

CAPO D'ORLANDO. A grandi tappe verso la presentazione delle liste e dei candidati a sindaco negli 11 comuni del messinese in cui si andrà alle urne il prossimo 5 giugno. La prima scadenza importante per il piccolo esercito di candidati è quella tra mercoledì 6 maggio e mercoledì 11 maggio quando bisognerà presentare nelle segreterie dei rispettivi comuni le liste dei candidati al consiglio comunale e delle collegate candidature a sindaco.

I centri con più di 10.000 abitanti chiamati alle urne saranno solo due, cioè Capo d’Orlando e Patti, dove però con la nuova legge elettorale non ci saranno ballottaggi. A Capo d’Orlando i candidati, dopo il ritiro di Annalisa Germanà, saranno due: Franco Ingrillì, che dovrebbe essere supportato da 5 liste e Salvatore Librizzi che avrà alle spalle 4 liste. Improbabile l’annunciata candidatura di Nicola Versaci che dovrebbe superare lo scoglio della raccolta firme. Sedici i consiglieri comunali da eleggere.

Ben otto, invece, i candidati a sindaco di Patti tra cui l’uscente Mauro Aquino che chiede la riconferma. Lo sfideranno Maria Teresa Calabrese, Alessio Papa, Nicola Calabria, Gianluca Bonsignore, Nino Lena, Antonio Terranova ed un candidato del Movimento 5 Stelle (unico centro in cui ci sarà una lista che fa riferimento a Grillo). I nomi che circolano come candidati grillini sono quelli di Nino Miragliotta e quello di Filippo Pettinato, con il primo in pole position.
Ben cinque candidati a sindaco nel piccolo comune di Caronia, dove il sindaco uscente Rino Beringheli ha deciso di non ricandidarsi. La lotta per il suo posto sarà tra Tino La Monica, Calogero Matassa, Nino D’Onofrio, Peppe Cuffari e Salvatore Spinella.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia