Sono 998 mila gli euro utilizzati dal commissario straordinario e sindaco di Lipari, Riccardo Gullo per i primi interventi susseguenti all’alluvione che il 12 agosto ha devastato l’isola di Stromboli. La somma di 1 milione di euro è stata è stata stanziata dal governo dopo la dichiarazione dello stato d’emergenza alluvionale per l’isola, in modo che si potesse fare fronte agli interventi più urgenti. Il sindaco lo ha comunicato ai cittadini di Stromboli, riuniti nella chiesa di San Vincenzo. In precedenza la «relazione» sulle spese sostenute, così come previsto dall’ordinanza della Protezione civile con la quale Gullo è stato nominato commissario straordinario, è stata inoltrata al Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio per essere sottoposta ad approvazione. Il quadro degli interventi è composto da due parti: «Soccorso e assistenza alla popolazione» e «Ripristino funzionalità dei servizi pubblici e attività di gestione dei rifiuti». Per il «Soccorso e assistenza alla popolazione» sono stati spesi 355 mila e 700 euro; per il «Ripristino funzionalità dei servizi pubblici e attività di gestione dei rifiuti» 642 mila e 300 euro. I tre interventi più sostanziosi hanno riguardato: la bonifica di «Spiaggia lunga e del fondale marino antistante» (260 mila euro); smaltimento/recupero dei detriti alluvionali (200 mila euro); implementazione del sistema di allertamento acustico (150 mila euro).