
Il decreto sul ponte dello stretto è stato firmato dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e va in Gazzetta ufficiale. Lo si apprende in ambienti di governo. Il decreto era stato approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 16 marzo. Il costo per la realizzazione del Ponte e di tutte le opere ferroviarie e stradali di accesso su entrambe le sponde, riferisce il ministero, è oggi stimato in 10 miliardi. Con il completamento dell’alta velocità nelle due regioni e la messa in esercizio del Ponte, si stima un dimezzamento dei tempi di percorrenza da Roma a Palermo, oggi pari a 12 ore, di cui un’ora e mezza per il solo traghettamento dei vagoni.
Progettato secondo lo schema del ponte sospeso
L’attraversamento stabile sullo stretto è stato progettato secondo lo schema del ponte sospeso. Il progetto tecnico attualmente disponibile, specifica il Mit, consiste in circa 8.000 elaborati e prevede una lunghezza della campata centrale tra i 3.200 e i 3.300 metri, a fronte di 3.666 metri di lunghezza complessiva comprensiva delle campate laterali, 60,4 metri larghezza dell’impalcato, 399 metri di altezza delle torri, 2 coppie di cavi per il sistema di sospensione, 5.320 metri di lunghezza complessiva dei cavi, 1,26 metri come diametro dei cavi di sospensione, 44.323 fili d’acciaio per ogni cavo di sospensione, 65 metri di altezza di canale navigabile centrale per il transito di grandi navi, con volume dei blocchi d’ancoraggio pari a 533.000 metri-cubi. L’opera è costituita da 6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia (2 + 1 emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. Il progetto prevede inoltre l’utilizzo dell’infrastruttura ferroviaria per dare vita ad un servizio di trasporto pubblico locale tra le due città di Messina e Reggio Calabria. Il ponte è stato progettato con una resistenza al sisma pari a 7,1 magnitudo della scala Richter, con un impalcato aerodinamico di «terza generazione» stabile fino a velocità del vento di 270 km/h.
La seconda vita della società Stretto di Messina
Con il decreto la società Stretto di Messina, in liquidazione, torna in bonis e si trasforma in una azienda in house. L’assetto societario prevede la partecipazione di Rfi, Anas, delle Regioni Sicilia e Calabria e per una quota non inferiore al 51% di Mef e Mit. A quest’ultimo sono attribuite funzioni di indirizzo, controllo e vigilanza tecnica e operativa sulla società in ordine alle attività oggetto di concessione, circostanza che garantirà l’esercizio di una decisiva attività di indirizzo sugli obiettivi strategici e sulle decisioni della società. Si prevede la costituzione di un Comitato scientifico di consulenza tecnica, supervisione e indirizzo delle attività tecniche progettuali. Il progetto definitivo del ponte dovrà essere integrato e aggiornato secondo le prescrizioni e le normative vigenti. Rivivono, fa presente il ministero, i contratti già stipulati, previo l’azzeramento del contenzioso.
33 Commenti
Jago
31/03/2023 19:56
Speriamo che regga!
vicio
31/03/2023 22:02
mizzzica però...non c'è la buttiamo
Giovanni
31/03/2023 20:17
Leggo che il ponte è progettato per una resistenza ad un sisma pari a 7.1 Richter, ma ricordo che il terremoto che ha distrutto Messina nel 1908 fu di 7.8 Richter!
Ingegnere
31/03/2023 23:38
No. Fu esattamente 7.1 Richter
Sguilli
01/04/2023 09:28
La c.d. "scala Richter" fu sviluppata dopo il 1935 e poi affinata successivamente sulla base dello sviluppo dei sismografi. Il terremoto del 1908, evento più unico che raro, poteva essere rilevato ma non poteva essere "misurato" con la tecnologia dell'epoca. Successivamente, in epoca contemporanea, è stato STIMATO (ma non misurato) di magnitudo 7.1 Richter, tanto per essere precisi.
Giorgio V
01/04/2023 11:20
Nessun problema ..... si discuterà dopo e si apriranno tante inchieste - soltanto dopo - ci vorranno 10.000 miliardi soltanto per iniziare ... vedremo a fine lavori ..... sempre se inizieranno ....!!
Giorgio V
31/03/2023 20:22
E se si verifica un sisma pari a 8,00 di magnitudo della scala Richter che succede ? dondola ?
giacomo
31/03/2023 22:23
Chiamano Edoardo Vianello “ guarda come dondola “
renzo
01/04/2023 08:07
Se dovesse verificarsi un evento sismi vo di tale entità a preoccupare sarebbero i danni e le vittime sulla terra ferma.
Francesco
01/04/2023 11:28
Penso che non lo sapremo mai... potrebbe rimanere solo il ponte ????
Siciliano per il si al ponte
31/03/2023 21:05
Alla grande.
vicio
31/03/2023 22:03
i maggiori detrattori del ponte, sono i siciliani stessi, incomprensibile
NOS
01/04/2023 00:40
Si vede che tu vivi in Svizzera....se vuoi facciamo insieme la Catania-Trapani e poi mi racconti...
ciso
01/04/2023 02:13
I Siciliani votano spesso centrodestra, quindi non credo siano contrari al ponte.
renzo
01/04/2023 08:15
... e in larga misura sono quelli che si definiscono progressisti.
Filippo
31/03/2023 22:10
Pensiamo al ponte,tanto per il resto in Italia,va tutto a gonfie vele.
Antonelloz
31/03/2023 22:36
Il ponte per la Sicilia sarebbe una manna dal cielo,e costa meno di un anno di reddito di cittadinanza
mario
31/03/2023 22:59
benissimo
Ingegnere
31/03/2023 23:37
Era ora! Alla faccia di tutti i benaltristi
Selun
31/03/2023 23:50
Si mettiamo, vento, terremoti, pendenze di rampa, e tutto quanto si può prevedere, ma 10miliardi basteranno? Perchè si sa quando si comincia ma non si sa quando finisce.
NOS
01/04/2023 00:39
Con 10 miliardi potevano sistemare un miliardo di cose in Sicilia ...ma gli "amici degli amici" hanno avuto promesse elettorali a cui non ci si può tirare indietro. Ma quanto schifo vi fate ad aver votato sti elementi...,?
enzo realmuto
01/04/2023 01:00
con questa lunghezza di 3300 metri e 4oo di altezza , preferisco il traghetto.
Gabriele
01/04/2023 04:30
Una follia.....al primo terremoto serio (purtroppo è solo una questione di tempo) il ponte non sarà più utilizzabile.
Girgio
01/04/2023 08:36
Il costo "stimato" 10miliardi, poi bisogners vedere il costo reale.
davide
01/04/2023 08:38
Che spreco, l'ultima occasione persa per il meridione d'Italia per investire in cose serie, complimenti a chi ha votato a questo governo amico degli amici.
Davide
02/04/2023 10:59
Il benaltrismo non porta a nulla, senza ponte cosa si è fatto e cosa avete fatto voi benaltristi per le altre opere per voi prioritarie?.... Certo criticare il lavoro altrui é più facile che agire... Ma poi perché mai il ponte lo considerate alternativo a tutto il resto? Perché non pretendere tutto? E ancora, può essere che il ponte riesca invece a fare da volano e da acceleratore per tutto il resto? Metterebbe a sistema ogni infrastruttura presente e futura col resto del mondo, e darebbe senso e impulso ad ogni investimento. Basta lamentarsi anche delle cose che si fanno.... Pretendiamo tutto piuttosto e monitoriamo i lavori, hanno promesso di partire entro l'estate del prossimo anno.....
Rosalia
01/04/2023 10:02
Opera inutile che comunque non verrà mai realizzata e qualora fosse realizzata in molti non la utilizzerebbero. Conosco centinaia di persone che già non percorrono l'autostrada Palermo-Messina se non in presenza di altre a bordo perché hanno paura dei numerosi viadotti presenti in questa autostrada.
Confuso
01/04/2023 10:41
Speriamo bene, ma il Ponte da' l'idea di una amaca.
paolo70
01/04/2023 11:14
premesso che se un terremoto disastroso non risparmierebbe solo il ponte , ma distruggerebbe , tutto il resto dei territori ospitanti, quindi non vedo dove sta' il problema. Invece bisogna tifare per avere finalmente un opera trainante, per la realizzazione di tutto quello che oggi manca. L'autostrada del sole, era ostacolata, poiche' l'italia era solo trazzere. Grazie alla realizzazione di quella autostrada sono nati gli svincoli, le strade di collegamento dei paesini sconosciuti, è nato il commercio su ruote, che hanno fatto conoscere le eccellenze di tutti i paesi che attraversa. IL problema invece è chi avra' la manutenzione, perche' se affidata alle Regione Sicilia e Calabria, allora si che non c'e' bisogno di un terremoto per essere inagibile.
Ggiacomo
01/04/2023 11:30
Con riderimento al commento di Giovanni 31-03-2023 - 20:17:04 : "Leggo che il ponte è progettato per una resistenza ad un sisma pari a 7.1 Richter, ma ricordo che il terremoto che ha distrutto Messina nel 1908 fu di 7.8 Richter!" faccio notare che la scala Richter fu introdotta nell'anno 1935, cioe 27 anni dopo il tereemoto di Messina
filippo
01/04/2023 12:06
Figuriamoci se un presidente a cui non è stato consentito mettersi in pensione poteva rifiutarsi di firmare un decreto che autorizza uno sperpero di denaro pubblico di tale portata! L' europa chiude un occhio come ai tempi delle spese folli dei governanti greci per l' olimpiade. Poi la bce si è presentata per l'incasso a spese della popolazione mentre i ricchi greci si compravano case a Londra.
gianfranco
01/04/2023 12:17
I clandestini se ne andranno più in fretta verso il Nord.....!
antonino d'aleo
01/04/2023 12:44
Dieci miliardi non Basteranno dato che nei previsti quattro anni per la realizzazione ci saranno diverse Revisioni di Prezzo per l'aumento di Materiali e Mano d'Opera !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
edoardo
01/04/2023 12:46
Date appalti ad imprese straniere con quelle italiane, siciliane e calabresi l'opera sarà pronta per 2080!!!!!!!
Mario
01/04/2023 12:58
Allora è sicuro che è fatta. Mattarella è una potenza.
Giovanni75
01/04/2023 13:04
Eccellente
Biagio Di Maria
01/04/2023 13:45
10 miliardi spesi tra la Sicilia e la Calabria per collegamenti, dighe, teleriscaldamento, energia solare, agricoltura, avrebbero potuto trasformare totalmente queste regioni. Invece, favoriranno poche imprese e pochi operai.
Davide
02/04/2023 11:01
Ancora benaltrismo? Chi si lamenta delle grandi opere non hai mai mosso un dito per il resto che considera prioritario e che, senza le grandi opere, non si è mai fatto...
Papasal
01/04/2023 15:09
10 miliardi? Mi sembrano pochi , vedremo al completamento
Paolo
01/04/2023 15:33
Si ma almeno non prendete un miliardo con il Reddito di Cittadinanza perche' non e' umano risparmiare a discapito delle persone piu ' disagiate . Grazie mille !
Jago
01/04/2023 15:34
Le nuove tecnologie e in special modo quelle del Giappone, dove hanno a che fare coi terremoti da sempre, hanno realizzato ponti molto arditi e certamente noi italiani non faremo peggio! Ps: Reggerà!
Filippo
01/04/2023 15:48
Ma quanti commenti inutili...se fanno una cosa e pronti a criticare se non la fanno e pronti a criticare...ma che popolo siamo diventati?...e lasciateli fare....anche io avrei preferito altro ma nn e possibile...camminare in città in carrozzina ci vuole un carro armato e loro fanno il ponte ma vabne così poi penseranno anche al resto. Ma nn lamentiamoci per tutto e poi sarete i primi a ghirivi a fare u giro e i selfie sul ponte ..
Napalm
01/04/2023 16:21
10 miliardi il costo del ponte? Forse per fare un paio di piloni!!!! Alla fine vediamo se ho ragione ricordo che tre miliardi sono stati già divorati dalla fantomatica macchina mangiasoldi società stretto di Messina senza produrre nulla
gigi
01/04/2023 18:55
e le strade?????
Giorgio
01/04/2023 19:06
Prima fate le strade in Sicilia e poi pensate al Ponte
Sicciaroto
02/04/2023 01:08
Dimmi una cosa : in 50 anni che si discute di realizzare il Ponte chi avrebbe impedito ai nostri illuminati politici ed amministratori di costruire tutte le strade e ferrovie necessarie alla Sicilia ? Eppure in tutti questi anni NON SI E' FATTO NULLA DI NULLA ! Appena si è ricominciato a parlare e a progettare concretamente il Ponte ecco che si riattacca con il solito ritornello : prima del ponte bisogna fare le strade ,le ferrovie , gli acquedotti ecc. ecc. BASTA !!!
Davide
02/04/2023 11:04
Benaltrismo perfetto, c è una buca sotto casa mia... Riparate quella invece di fare il Ponte... Mi vergogno che sia un leghista del nord a scuoterci.... Meritiamo di tornare all'età della pietra.