Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Taormina Gourmet, dall'Expo di Milano al vino: tre giorni di eventi

Dal 18 al 20 ottobre show cooking, degustazioni, aperitivi d'autore e oltre cento cantine di vino

PALERMO. Dall'expo di Milano che vedrà la partecipazione della Sicilia al futuro del vino. Taormina Gourmet, la tre giorni di eventi, che dal 18 al 20 ottobre trasformerà Taormina nella capitale del gusto, con i suoi show cooking, le degustazioni, gli aperitivi d'autore, le oltre cento cantine di vino, organizza quest'anno due forum d'eccellenza al Grand Hotel Timeo.

Sabato 18 ottobre alle ore 10 «Aspettando l'expo»: incontro con i protagonisti del mondo agroalimentare e turistico in vista del grande evento di Milano. Per la prima volta in Sicilia, un rappresentante del governo regionale, l'assessore regionale all'Agricoltura Paolo Reale, illustrerà lo scopo della partecipazione, gli obiettivi, le modalità ed il ruolino di marcia che porterà alla presenza siciliana alla grande manifestazione internazionale. Ci saranno i presidenti
dei maggiori consorzi di tutela, gli operatori turistici, i  produttori.

Si cercherà di capire quali prospettive si aprano con Expo 2015, quale sarà il ruolo dei prodotti dell'isola e quale sia la mission della Regione che avrà il compito di coordinare il cluster bio-mediterraneo. Lunedì 20 ottobre, sempre alle ore 10, dibattito sul tema: «Il futuro del vino (e il vino del futuro)». In collaborazione con l'osservatorio Wine Monitor. (Denis Pantini, direttore dell'area agroalimentare di Nomisma e project leader di Wine Monitor, traccerà alcuni scenari macroeconomici. Parteciperanno importanti protagonisti del vino.

«Quest'anno - spiega Fabrizio Carrera, direttore di Cronache di Gusto e ideatore di Taormina Gourmet - avremo due forum. Vogliamo arricchire il nostro evento, giunto alla sua seconda edizione, di contenuti e spunti per tutto il mondo del comparto agroalimentare. Avremo testimonianze autorevoli dal mondo del vino. E più in generale dell'enogastronomia.  L'obiettivo è tentare di tracciare un percorso per il futuro del vino stesso ed in vista dell'esposizione universale».

Caricamento commenti

Commenta la notizia