Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Disc Dog Freestyle parla siciliano: a Barcellona i campioni d'Europa

PALERMO. Una vittoria targata Made in Sicily per l'«Acdos», l'Associazione Cinofila Dog Obedience Society di Barcellona Pozzo di Gotto, nel Messinese, che si è aggiudicata il titolo di «Campioni d' Europa di Disc Dog Freestyle Pairs Skyhoundz», una gara che ha fatto in modo che il prestigioso premio giungesse, per la prima volta, in Italia. Siamo, infatti, a Piverone, in provincia di Torino, dove l' 11 e il 12 giugno, il trio composto da Antonio Rap pazzo, Cosma Catalfamo e Bulma, un incrocio tra labrador e border collie, ha conquistato il podio agli ultimi campionati europei, precedendo la squadra degli ungheresi, che si è piazzata al secondo e al terzo gradino del podio.

È mancato poco quando «patron» Rappazzo e il border collie, Iena, hanno sfiorato il titolo europeo anche nella classe «Open Freestyle», dove si sono tuttavia piazzati al secondo posto.

Alle gare di Piverone, l' Associazione Cinofila Dog Obedience Society di Barcellona Pozzo di Gotto ha potuto contare anche sulla presenza di Franco Cutugno che, dopo un periodo di fermo per un infortunio, è tornato in gran forma alle competizioni, dove ha esordito in compagnia del pastore australiano Chimay. Il binomio, infatti, si è piazzato a metà classifica nella Distance.

«Siamo più che soddisfatti dei risultati ottenuti negli ultimi anni - raccontano Antonio Rappazzo e Franco Cutugno, i due istruttori di Disc dog sicilia ni del centro cinofilo «Acdos» di Barcellona Pozzo di Gotto - Abbiamo atleti che sono ormai ritenuti tra i più forti nel panorama internazionale di questo sport. Il nostro stile di gara, infatti, ti costanti e impegnativi sia per la componente umana che per il proprio beniamino a 4 zampe, anche in un importante impiego di risorse economiche dovuto soprattutto alle onerose trasferte che bisogna affrontare a causa della totale assenza di competizioni nel sud Italia. Per migliorarsi ed emergere, poi, bisogna competere perché le gare rappresentano momenti d' incontro che, oltre a permetterci di confrontarci sul campo con disc dogger' s provenienti da diverse parti d' Europa, consentendoci, quindi, di testare la qualità ed il livello di preparazione raggiunta, ci danno la possibilità di incontrare amici con i quali scambiare consigli e impressioni, in un clima di crescita comune».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia