Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inaugurato a Filicudi un pronto soccorso per le tartarughe marine

È stato inaugurato il pronto soccorso Tartarughe Marine dell’associazione Filicudi Wildlife Conservation, rinnovato e implementato grazie al contributo dell’Aeolian Islands Preservation Fund e di Blue Marine Foundation.

Per l’occasione, è stato rilasciato in mare un esemplare di tartaruga Caretta Caretta, al quale è stato applicato un trasmettitore satellitare che monitorerà la sua rotta per i prossimi 2 anni, contribuendo alla salvaguardia della specie.

«Il Filicudi Wildlife Conservation - spiega la direttrice Monica Blasi, biologa romana da anni trapiantata nell’isola delle Eolie - studia le tartarughe marine e i cetacei delle Isole Eolie attraverso un programma integrato di azioni concrete sul territorio. La collaborazione con le Fondazioni, nasce dalla volontà dell’Aeolian Islands Preservation Fund e di Blue Marine Foundation, di contribuire alla tutela di queste specie a rischio».

«Il finanziamento delle Fondazioni - conclude - ha permesso l'acquisto di una serie di attrezzature che permetteranno di assistere le tartarughe recuperate in difficoltà, a causa degli ami o delle attrezzature da pesca abbandonate in cui restano accidentalmente impigliate, o a causa dell’ingestione di plastica e della collisione con imbarcazioni turistiche».

Caricamento commenti

Commenta la notizia