Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vittime civili di guerra, incontro a Taormina per l'istituzione di una giornata nazionale

Giuseppe Castronovo

A Taormina una giornata dedicata alla pace e al dialogo tra i popoli. Un evento organizzato dall'associazione nazionale Vittime civili di guerra.

Dopo i saluti istituzionali di Anna Rossomando (vice presidente del Senato), Fabio Massimo Castaldo (vice presidente del Parlamento Europeo), Mario Bolognari (sindaco di Taormina), Gianfranco Miccichè (presidente dell'assemblea Regione siciliana) e Maria Teresa Sempreviva (vice capo della Polizia), si è dunque svolta una tavola rotonda dal titolo “Mai più vittime civili di guerra – la cultura della pace e della solidarietà quale strumento di prevenzione e risoluzione dei conflitti”.

Un incontro per promuovere appunto una giornata che renda omaggio alle Vittime civili di guerra.

«Come vittime civili di guerra italiane – ha dichiarato il presidente Castronovo – siamo stati pionieri a livello internazionale nell'aver ideato e proposto la prima giornata nazionale in ricordo delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. La seconda Guerra Mondiale è stato il primo conflitto bellico contro le popolazioni civili più che contro gli eserciti. Milioni sono state le vittime civili di guerra create da quel conflitto bellico, mentre oggi sono diventate addirittura molte di più a causa delle molteplici guerre che tuttora si combattono nel mondo".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia