Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, stadio San Filippo pronto a ripartire

L’impianto di videosorveglianza è completo, era stato la causa della chiusura parziale dell’impianto due settimane fa

L’ultimo, decisivo sopralluogo è in programma domani mattina alle 9, ma stavolta non dovrebbero esserci brutte sorprese. Il San Filippo è pronto ad aprire le porte a tutti i tifosi del Messina.
L’impianto di videosorveglianza che era stato la causa della chiusura totale (poi diventata parziale) delle porte dello stadio in occasione della prima gara interna dell’anno con la Lupa Roma, è ormai completo. Ieri c’è stato un primo collaudo, al quale ha preso parte il sindaco Accorinti, con tanto di verifica tecnica e controllo delle riprese nel centro operativo dell’impianto. Le 23 nuove telecamere svolgono perfettamente il proprio compito, ogni angolo dello stadio sia all’interno che all’esterno è monitorato attentamente, in alta definizione e con la possibilità di registrare fino a 480 ore di riprese negli hard disk installati in sostituzione di quelli vecchi, ormai obsoleti sotto il profilo tecnologico.
Messina ha finalmente un impianto di videosorveglianza all’avanguardia, degno dei migliori stadi di serie A. Quello vecchio che era nato insieme al San Filippo nel 2004 e che mai era stato messo a posto è finito definitivamente in soffitta. Ora si attende solo il parere definitivo della commissione che dovrebbe autorizzare l’apertura dell’impianto già domani mattina. Da ieri è stata ufficialmente autorizzata la prevendita dei biglietti per la gara di sabato contro il Matera. Questo è un primo segnale positivo, che lascia intendere che non ci saranno intoppi dopo l’ultimo controllo.
I tifosi possono stare sereni, dopo aver sofferto per la decisione presa dalla Prefettura due settimane fa, quando lo stadio venne prima chiuso per tutti e poi aperto a poche ora dalla partita ai soli abbonati. Il Messina aspetta con impazienza l’ok che potrebbe anche aprire la strada all’ampliamento della capienza dell’impianto.
Oggi al San Filippo non possono entrare più di 6 mila e 900 spettatori, il comune (ultimati i lavori sulla strada che circonda l’impianto) sta definendo gli ultimi dettagli per mettere a posto le vie di accesso. A valle, la strada arginale è crollata diversi anni fa. Per poter utilizzare a pieno regime l’impianto bisogna sistemarla. L’amministrazione ha fretta di farlo anche perché in estate al San Filippo arriveranno Vasco Rossi e Jovanotti per due grandi concerti. E in prospettiva, i lavori di oggi potrebbero tornare utile anche per la prossima estate.
Intanto la squadra lavora col morale a mille dopo il successo nel derby. Contro il Matera il Messina cerca conferme sul piano del risultato e punta a migliorare ancora su quello del gioco. Le prossime gare saranno fondamentali per capire con quali prospettive i ragazzi allenati da Grassadonia potranno affrontare questo campionato.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia