Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Basket, impresa dell'Orlandina: battuto l'Avellino

La sosta ha rivitalizzato l'Orlandina che si presenta in Irpinia decimata

CAPO D'ORLANDO. L'Orlandina che meno ti aspetti riesce nell'impresa di espugnare il Paladelmauro di Avellino aggredendo l'avversario con grande autorevolezza sotto la guida sapiente dei «vecchietti» Basile e Soragna. Con il risultato che Avellino va in confusione totale, lasciando il pallino della gara sempre nelle mani degli avversari. Finisce 75 a 65 per gli ospiti che piazzano lo sprint vincente nell'ultimo quarto.

La sosta ha rivitalizzato l'Orlandina che si presenta in Irpinia decimata. I due americani del pacchetto esterno, Burgess e Freeman, sono stati rilasciati, mentre dei sostituti non c'è ancora traccia. Griccioli deve per forza di cose far leva sull'esperienza della panchina, provando a limitare l'intensità difensiva degli irpini, con ritmi bassi più consoni a gente come Soragna, Basile e Nicevic. E la missione regge fino alla fine.

La Scandone è inguardabile con Banks ed Harper e non c'e da meravigliarsi se l'Orlandina chiude al riposo lungo sopra di 11 tra i sonori fischi del Paladelmauro. Si riprende con un colpo di Gaines, ma Banks ed Harper alla loro peggiore prestazione stagionale. non riescono a sbloccarsi. Alla fine, dopo 24 minuti di gioco i due ci riescono, il primo con una tripla, il secondo in penetrazione. Ma è la sveglia della riscossa. Due siluri, di quelli che fanno male firmati da Hanga e Gaines ed Avellino in un amen ritorna in parità proprio con Banks (39-39). Stavolta la risposta giusta viene dall'orgoglio di Basile con una bomba impossibile. Hanga ed Harper ritornano macchine da guerra per il primo vantaggio irpino, proprio sulla sirena (50-49).

Decisivo l'ultimo quarto: una spettacolare conclusione di Nicevic riporta su l'Upea ad un minuto e 33« dalla fine. Archie completa l'opera e l'Orlandina espugna meritatamente Avellino a dispetto di tutte le Cassandre che l'avevano data per spacciata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia