Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’Orlandina si gode i giovani talenti: show di Laquintana e Perl all’Europeo

La società guarda all’Est per potenziare il roster. Preso il playmaker macedone Ilievski. Si punta alla riconferma di Nicevic

CAPO D'ORLANDO. Il vento dell’est spira forte sull’Orlandina basket che per la sua quinta stagione di serie A, la seconda di fila che attende la certificazione ufficiale dal consiglio federale di venerdi 17, sembra volersi affidare in toto o quasi ad un roster europeo, versante orientale. La conferma arriva dalle prime operazioni di mercato, con l’arrivo di un terzetto di talenti e, soprattutto, del playmaker mancino Vlado Ilievski, 35 anni macedone che in patria è considerato un eroe dopo che a EuroBasket 2011 conquistò la semifinale decidendo con un tiro da tre negli ultimi secondi il quarto di finale contro la Lituania, nazionale ospitante, permettendo così alla Macedonia per la prima volta nella sua storia di ottenere la qualificazione alle Olimpiadi di Londra 2012.

Ilievski, visto in Italia una decina di anni fa a Roma, Bologna sponda Virtus e Siena, con cui ha conquistato lo scudetto 2008 quando l’attuale coach paladino Griccioli (riconfermato insieme ai suoi vice Gennaro Di Carlo e David Sussi oltre che al preparatore atletico Walter Allotta ed ai fisioterapisti Biagio Di Giorgio e Abele Ferrarini) era assistente di Pianigiani, ha fatto bene e vinto tanto con Partizan Belgrado, Olimpia Lubiana, Barcellona, Tau Vitoria, Efes Istanbul, Kuban, Cedevita Zagabria, Nimburk e Cibona Zagabria. Tatticamente intelligente il nuovo numero 6 dei biancoazzurri ama giocare in transizione, è un eccellente passatore abile anche in fase realizzativa. Si aggregherà all’Orlandina dopo la fine di EuroBasket 2015 in programma dal 5 al 20 settembre.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia