Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eolie, boom di turisti e tutto esaurito: almeno centomila le presenze di vacanzieri

Boom di turisti alle Eolie, sia per terra che per mare. In questi caldissimi giorni d’agosto si calcola che siano almeno centomila le presenze di vacanzieri che affollano nelle sette isole alberghi, residence, case vacanze, ville, appartamenti, monolocali e anche stanze in famiglia, ma una presenza consistente è anche rappresentata dalle imbarcazioni (mega yacht, panfili, vaporetti, catamarani, semicabinati, barche a vela, velieri che in tutte le baie dell’Arcipelago fanno registrare il tutto esaurito. Almeno cinquemila imbarcazioni hanno invaso il mare eoliano.

Per il covid ancor di più. In mezzo al mare i vacanzieri si sentono più al sicuro dall’assembramento. Proprio per questo motivo il sindaco Marco Giorgianni, a furor di popolo, è stato costretto a chiudere il porto di Panarea ai vaporetti carichi di escursionisti che giornalmente arrivano dalla Calabria e dalla Sicilia. Per sette giorni sarà proibito, anche se si sono risentiti i vicini abitanti di Stromboli che invece nonostante le richieste di regolamentazione giornalmente, continuano a far fronte allo "sbarco selvaggio" di circa 5 mila pendolari al giorno, in barca a tutte le restrizioni.

Nelle Eolie c'è anche una doppia vita. Anche notturna. Caratterizzata da una massiccia presenza di giovani turisti e anche minorenni. E in più isole - forse anche per colpa dell’alcool o di altre sostanze - si registrano risse a ripetizione con super lavoro per i pochi carabinieri presenti. A Panarea quattro militari dell’arma sono risultati positivi al covid. Diversi sono stati i giovani tratti in arresto, così come anche i locali chiusi a Stromboli e Panarea per irregolarità e assembramento.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia