Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, in 204 sbarcano nella notte al porto di Messina

Ieri notte sono sbarcati 204 migranti al porto di Messina. Si trovavano a bordo di un peschereccio che è stato intercettato dalla Guardia costiera al largo della costa ionica calabrese. L'imbarcazione non era alla deriva e sembra sia partita dalla Libia.

Durante la traversata, mentre la motovedetta della Guardia costiera scortava il natante, è stato necessario il trasbordo di tutti i migranti su 4 imbarcazioni a causa di un principio di incendio.

Le 4 imbarcazioni sono arrivate al porto di Messina intorno alle 22.30. I migranti sono stati sottoposti ai controlli medici e alle prime cure da parte del personale sanitario presente sul molo. Successivamente sono stati tutti fotosegnalati ed è stato loro fornito un pasto dal Comune. Le attività di soccorso e accoglienza sono state coordinate dalla Prefettura di Messina e sono andate avanti fino alla mattinata di oggi.

Le persone sbarcate sono prevalentemente di nazionalità egiziana e siriana, tra loro ci sono 34 minori non accompagnati. Si tratta principalmente di uomini, tranne due bimbe e la mamma di una famiglia siriana.

Stamattina, gli adulti sono stati imbarcati sulla nave quarantena Azzurra, mentre i minori sono stati trasferiti al Cara di Crotone, tranne due che sono risultati positivi al Covid e quindi sono stati affidati al Comune di Messina che li ha accolti al Covid hotel.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia