stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Migranti, in 204 sbarcano nella notte al porto di Messina

Migranti, in 204 sbarcano nella notte al porto di Messina

Ieri notte sono sbarcati 204 migranti al porto di Messina. Si trovavano a bordo di un peschereccio che è stato intercettato dalla Guardia costiera al largo della costa ionica calabrese. L'imbarcazione non era alla deriva e sembra sia partita dalla Libia.

Durante la traversata, mentre la motovedetta della Guardia costiera scortava il natante, è stato necessario il trasbordo di tutti i migranti su 4 imbarcazioni a causa di un principio di incendio.

Le 4 imbarcazioni sono arrivate al porto di Messina intorno alle 22.30. I migranti sono stati sottoposti ai controlli medici e alle prime cure da parte del personale sanitario presente sul molo. Successivamente sono stati tutti fotosegnalati ed è stato loro fornito un pasto dal Comune. Le attività di soccorso e accoglienza sono state coordinate dalla Prefettura di Messina e sono andate avanti fino alla mattinata di oggi.

Le persone sbarcate sono prevalentemente di nazionalità egiziana e siriana, tra loro ci sono 34 minori non accompagnati. Si tratta principalmente di uomini, tranne due bimbe e la mamma di una famiglia siriana.

Stamattina, gli adulti sono stati imbarcati sulla nave quarantena Azzurra, mentre i minori sono stati trasferiti al Cara di Crotone, tranne due che sono risultati positivi al Covid e quindi sono stati affidati al Comune di Messina che li ha accolti al Covid hotel.

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X