Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salina, tartaruga in difficoltà salvata dal team della biologa Monica Blasi

L'esemplare femmina di circa 35 anni e 60 chili è stata segnalata ai biologi e volontari della Wildlife Conservation e portata al Centro Recupero di Filicudi

Al largo di Salina una tartaruga caretta caretta in difficoltà è stata salvata dal team diretto dalla biologa romana Monica Blasi.
La tartaruga femmina di circa 35 anni di 60 kg, è stata segnalata ai biologi e volontari della “Wildlife Conservation”, ed è stata portata al Centro Recupero di Filicudi diretto da Monica Blasi per essere osservata ed è stata diagnostica una occlusione intestinale e curata. E’ stata battezzata “Sonia” ed ha sbalordito gli alunni della primaria di Canneto e Vulcano bimbi che erano in visita e non avevano mai visto una tartaruga marina, “rendendoli felici e consapevoli delle meraviglie del mare” hanno commentato le maestre al seguito.

Difatti, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, un gruppo di 45 alunni della Scuola Primaria di Canneto e Vulcano dell’istituto Comprensivo di S. Lucia di Lipari diretto dalla Preside Tommasa Basile, insieme alle loro insegnanti, hanno celebrato l’evento con la visita alla sede di Filicudi della Wildlife Conservation diretta dalla Dott.ssa Monica Blasi.

I piccoli alunni hanno visitato la sede dove vengono tenute in degenza le tartarughe marine, recuperate nel mare dell’Arcipelago e che necessitano di cure. Un approccio con le specie marine che abitano il mare eoliano e che sono oggetto di studio da parte dei biologi che operano sull’isola di Filicudi. Stenelle, delfini comuni, capodogli, tartarughe marine, mentre si aspetta che torni la Foca monaca che un tempo viveva nelle grotte della piccola isola.

Gli alunni hanno seguito un percorso didattico, attraverso lavoretti e attività, conoscendo le caratteristiche degli animali marini e imparando le tecniche di recupero delle tartarughe.
Inoltre hanno avuto modo di conoscere le caratteristiche dell’isola con le sue meravigliose insenature, il mare cristallino, suoi muretti a secco, i terrazzamenti e gli insediamenti preistorici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia