stampa
Dimensione testo

Messina, 4mila partecipanti a "L'Agosto Ibbisoto"

di

Si è appena concluso con successo "L'Agosto Ibbisoto" a Messina e già si pensa alla prossima edizione. La rassegna popolare che ha nella "Sagra del Cannolo e nella Sflata dei carretti siciliani",  il principale  momento di partecipazione, quest'anno ha attirato, per le vie dell'antico borgo di Gesso, più di quattromila persone.

La manifestazione che intende celebrare la Sicilia, con le sue bellezze, i tesori nascosti e le squisitezze gastronomiche e dolciarie tipiche della tradizione, è giunta ormai alla settima edizione divenendo un evento di forte richiamo turistico.

Particolarmente soddisfatti del risultato i quattro giovani organizzatori: Natale Puliafito, Daniele Pitale, Salvio Grosso e Giuseppe De Francesco. Un quartetto consolidato che tutti gli anni si occupa di garantire lo svolgimento dell'evento che rientra nell'estate messinese. "Vogliamo riportare in alto - commentano - le tradizioni agropastorali e gastronomiche che fanno parte della nostra storia, ma spesso vengono dimenticate dalle nuove generazioni".

Fra i grandi protagonisti della kermesse i maestri pasticceri dell'associazione di pasticceria siciliana "Ducezio" con Lillo Freni, Giuseppe Arena, Rosario Zappalà, Massimo Riggio, Francesco Arena e Lillo Todaro. In diretta, sotto gli sguardi curiosi della gente, hanno realizzato una super torta di cento chili, con crema di gianduia e nocciole dei Nebrodi  e migliaia di cannoli distribuiti nella piazza centrale di Gesso.

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X