Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nelle Eolie lo sceicco Yusuf Talal DeLorenzo di origini malfitane: lo aspettano i parenti

Lo Sceicco Yusuf Talal DeLorenzo per la prima volta visiterà le Eolie e soprattutto la "sua Salina" dove ha origine la "sua famiglia". Al Centro Studi Eoliano a luglio presenterà anche il volume "la finanza Islamica moderna", grazie all'interessamento del dottor Francesco Biancheri, "eolian-romano", commercialista.
Studioso di diritto transazionale islamico, lo sceicco Yusuf lavora con entità finanziarie internazionali, inclusi investitori istituzionali, fornitori di finanziamenti domestici, banche di investimento internazionali, gestori patrimoniali e governi.
A…scoprirlo è stato il commercialista “eolian-romano” Francesco Biancheri. “Ci tenevo tanto che questa visita avvenisse – dice il dottor Biancheri - sono da decenni amico di famiglia e sono persone squisite. Fanno onore alle Eolie e rappresentano degnamente la vera cultura Islamica. Di lui ho iniziato a interessarmi nel 2007. Su un quotidiano nazionale uscì un articolo in prima pagina, di spalla, che parlava di uno “Sceicco Eoliano".
Era una intervista in occasione dell'apertura a Londra della prima Banca Islamica. Incuriosito mi documentai e gli scrissi, mi rispose e con l'occasione lo invitai al “Salina Doc Fest”, di cui al tempo mi occupavo. Mi disse che sarebbe venuto volentieri, ma che per ragioni di sicurezza sarebbe stato complicato, però venne la moglie ed il figlio Usama, così nacque la nostra frequentazione, mai interrotta. Avevo un suo profilo storico familiare, ma purtroppo il file si e' danneggiato, ma questa sarà una occasione per ricostruire il filo della memoria. Io ricordo comunque tutto!.

“In prevalenza – continua Francesco Biancheri – vive a Washington, ma spesso anche a Dubai e a Kuala Lumpur dove il figlio Usama opera in Borsa. Questa Borsa di K.L. e' la maggiore dell'Estremo Oriente, è a livello di Honk Kong”.
Da Malfa, piccolo Comune di Salina con 800 abitanti, confermano le origini isolane dello Sceicco. Dice la sindachessa Clara Rametta “So che erano di Pollara…”.

“Siamo lontani parenti – ammette la signora Maurizia De Lorenzo - il suo bisnonno era di Pollara. Venne a conoscere mio papà circa 10 anni fa, in occasione della sua prima visita a Salina…”

Dello Sceicco – invece – non hanno notizie gli altri due sindaci di Salina Domenico Arabia di Santa Marina e Giacomo Montecristo di Leni. Neppure Riccardo Gullo, sindaco di Lipari, ma nativo di Salina e già primo cittadino nei due Comuni di Santa Marina e Leni.

Shaykh Yusuf Talal DeLorenzo, Chief Shariah Officer presso Shariah Capital, è uno studioso di diritto transazionale islamico la cui carriera trentennale è stata descritta in un articolo in prima pagina sul Wall Street Journal. Con sede nell'area di Washington, DC, ha prestato servizio come consulente Shari'ah per dozzine di entità finanziarie internazionali, tra cui fornitori di indici, investitori istituzionali, fornitori di finanziamenti per la casa, banche di investimento internazionali e una varietà di gestori patrimoniali.
E’ l'autore dei tre volumi A Compendium of Legal Opinions on the Operations of Islamic Banks, il primo riferimento inglese/arabo sulle fatwa (sentenze religiose) emesse dai consigli della Shari'ah. Inoltre, ha scritto l'introduzione a Obbligazioni islamiche, il libro che ha introdotto Sukuk e ha trasformato i mercati dei capitali islamici del mondo. Il suo lavoro è apparso su riviste accademiche e di settore e come capitoli di libri, tra cui Euromoney's Islamic Asset Management, Islamic Retail Finance e Islamic Finance: Innovation & Growth. Le sue voci sulla terminologia della finanza islamica compaiono nell'Oxford Dictionary of Islam.
E’ spesso presente come relatore principale in conferenze e seminari in tutto il mondo. È stato consulente speciale della Asian Development Bank e della Islamic Development Bank nel loro progetto congiunto per l'Islamic Financial Services Board, ed è membro del Consiglio direttivo dell'International Center for Education in Islamic Finance in Malaysia. E’ stato consigliere per l'educazione islamica del presidente del Pakistan dal 1981 al 1984. La sua carriera è stata notata su The Financial Times, The New York Times, Fortune, Forbes, The US News and World Report, Newsweek, CNBC, Conde Nast Portfolio, The Middle East Banker e altri.
Ha pubblicato lavori accademici in inglese, arabo e urdu. Ha tradotto al-Adab al-Mufrad dell'Imam Bukhari (Libro della morale e dei costumi musulmani dell'Imam Bukhari), Fann al-Dhikr wa'l-Du'a dello sceicco Muhammad al-Ghazali (Ricordo e preghiera), al-Wahy al -Muhammadi di Rashid Rida, (The Muhammadan Revelation), e Kitab al-Halal wa'l-Haram, di Ihya 'Ulum al-Din di Abu Hamid al-Ghazali.
Ora è atteso lo sbarco nelle Eolie. Lo Sceicco sarà anche il nuovo investitore nelle isole del sole, del mare e delle vacanze?

Caricamento commenti

Commenta la notizia