Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caronte & Tourist lancia Sundaily: Reggio e  Messina ora sono più vicine

Si chiama “Sundaily” - acronimo derivante da “Sunday” (domenica) e “Daily” (giornaliero) - e vuole essere un passo, forse piccolo ma deciso, in direzione di quella conurbazione tra le due sponde dello Stretto tanto ineluttabile quanto ancora timida e incerta.

“Sundaily” è un biglietto multifunzionale, che costa 38 euro quanto una normale corsa di andata e ritorno ma che di fatto abbatte significativamente il costo del traghettamento poiché più della metà del costo di questo biglietto (cioè 20 euro) può essere spesa presso gli esercizi convenzionati sulle due sponde dello Stretto:

“Sundaily” è stato presentato stamattina a Reggio Calabria nel corso di una conferenza stampa convocata presso la sede della Camera di Commercio, presenti Vincenzo Franza e Lorenzo Matacena (AD del Gruppo Caronte & Tourist); Ivo Blandina, presidente della CCIAA di Messina; Antonino Tramontana, presidente della CCIAA di Reggio.

Dopo il breve discorso introduttivo di Tiziano Minuti, capo dell’Area Comunicazione del Gruppo Caronte & Tourist, è stato il presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina, ad aprire i lavori. “Non vi è dubbio che l’iniziativa di Caronte & Tourist rappresenti una concreta opportunità di ampliare le relazioni per le attività economiche su un’area in cui insistono un milione di potenziali clienti. Un’idea progettuale che mette a fattor comune elementi attrattivi di un immenso patrimonio monumentale, architettonico, culturale e museale, insieme alle eccellenze dei prodotti tipici e alle bellezze paesaggistiche uniche al mondo”

Per Antonino Tramontana, presidente della CCIAA di Reggio, “Sundaily” si inserisce in un contesto più ampio di iniziative alle quali la Camera di Commercio d’intesa con le associazioni di categoria ha lavorato e che saranno a breve presentate.

“Sundaily è una opportunità per i nostri territori e i nostri commercianti” - ha detto Tramontana, che ha pure parlato della moral suasion che la Camera di Commercio sta conducendo presso i commercianti per le aperture domenicali e ha pure lanciato un appello a Caronte & Tourist per un biglietto “Sundaily” con validità però non solo domenicale.

“L’idea di fondo - ha detto Vincenzo Franza, AD del Gruppo Caronte & Tourist - è quella di far tornare alla gente, al di qua e al di là dello Stretto, la voglia di fare quel turismo minimo, di prossimità, che prima c’era e da qualche tempo non più. Noi offriamo un biglietto che offre la possibilità di traghettare al costo di quattro euro a testa ma che è anche una piccola carta di credito virtuale, con dentro 20 euro. La Camere di Commercio sono il vero fulcro, il centro di questa iniziativa che pensiamo di perfezionare a anche di allargare ad altri contesti. Abbiamo già in corso – ad esempio – contatti con i due teatri, quello di Reggio e quello di Messina per arrivare ad un biglietto che consenta di traghettare e di assistere agli eventi culturali a un prezzo contenuto”.

Presenti alla conferenza anche l’Assessore alle Attività Produttive del comune di Reggio Calabria, Angela Martino e i presidenti di Confcommercio e Confesercenti, Lorenzo Labate e Claudio Alosio, i quali hanno espresso il loro supporto e apprezzamento per l’iniziativa “Sundaily” per avvicinare dinamicamente le due sponde dello Stretto attraverso enti pubblici e privati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia