Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le isole minori siciliane all’Itb di Berlino a caccia di vacanzieri tedeschi

Gli operatori turistici delle isole di Sicilia, tornano all’Itb di Berlino per presentare le novità dell’offerta integrata e lo fanno nell’ambito dell’incontro organizzato da Enit per la Regione Siciliana, rappresentata dall’assessore al turismo, Elvira Amata.
“Un’occasione importante per comunicare anche ai tour operator tedeschi le novità della stagione turistica 2023 e 2024”, riferisce Christian Del Bono presidente di Islands of Sicily. Tra le iniziative, sono state richiamate quella dell’Agenda Eventi ed Esperienze delle Isole Eolie che permette da quest’anno ai visitatori - in tutte le fasi di pianificazione e fruizione del viaggio – di avere a portata di smartphone le iniziative attive nell’arcipelago.
Altra iniziativa di interesse è l’offerta “Free Transfer” che consente di prenotare la vacanza inclusiva del transfer gratuito dall’aeroporto di Catania alle Eolie, per prenotazioni di almeno 4 notti su loveolie.com. Tra gli obiettivi anche quello di estendere queste due iniziative a tutte le altre isole siciliane. Altra iniziativa è “The Island”, il festival che si terrà a Pantelleria dall’1 al 4 giugno, grazie alla collaborazione con Pantelleria Islands tour operator e il main sponsor Plenitude. Il format è quello di un boutique festival esperienziale ispirato ai valori di sostenibilità, condivisione, autenticità ed evasione. Alle Egadi, a 150 dalla nascita di “Donna” Franca Florio, animatrice della Belle Époque siciliana, il Comune di Favignana punta invece su un programma di eventi e itinerari storico-culturali.
A questi si aggiunge “Spiagge ecologiche”; il progetto di economia circolare dell’Area Marina Protetta che, attraverso la raccolta e il conferimento intelligente della plastica, origina ricavi da reinvestire in servizi in favore delle spiagge. Per Ustica – che punta sulla biodiversità marina e terrestre – si è parlato dei progetti dell’Area Marina Protetta Ustum Cultural Programme e Art4Sea per una continua ricerca di equilibrio tra esigenze dei visitatori e rispetto per il territorio. Delle Isole Pelagie si è detto di Vento del Nord, il festival ormai giunto alla sua XV edizione, mira a superare l’isolamento sociale, culturale e geografico attraverso il cinema. Sempre alle Pelagie, dal 6 all’8 luglio sarà la volta dell’VIII edizione di Lampedus’amore, festival imperniato su un premio giornalistico internazionale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia