Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, cinque sfidanti per la poltrona di sindaco

Chiusi i termini per la presentazione delle liste elettorali a sostegno dei candidati sindaci, in Sicilia entra nel vivo la campagna elettorale per il rinnovo di 120 Comuni: Palermo e Messina gli unici due capoluoghi di provincia al voto il 12 giugno. A Messina i candidati a sindaco sono 5 e si contenderanno la poltrona lasciata da Cateno De Luca.

Federico Basile

Federico Basile, 44 anni, commercialista ed ex direttore generale del comune di Messina, è appoggiato dal sindaco uscente, Cateno De Luca; è sostenuto da nove liste: Prima l’Italia, Mai più baracche, Senza se e senza ma, Gli amici di Federico, Basile sindaco, Con De luca per Basile sindaco, Amo Messina, Orgoglio messinese, Insieme per il lavoro Clara Crocé con Basile.

Maurizio Croce

Maurizio Croce, 50 anni, è stato capo dipartimento alla Regione con Raffaele Lombardo, assessore al Territorio con Rosario Crocetta, e poi commissario per il dissesto idrogeologico nella struttura del governo Musumeci. Lo appoggiano otto liste: Fi, FdI, Ora Sicilia, Udc-Sicilia Futura, Giovani per me, Nuova Dc, Animalisti e Maurizio Croce.

Franco De Domenico

Franco De Domenico, 59 anni, è laureato in Economia e commercio, ed è il segretario comunale del Pd a Messina. Ex direttore generale dell’università è stato deputato regionale del Pd dal 2017 al 2020. E’ sostenuto da quattro liste: Partito democratico, Movimento 5 stelle, Coalizione civica per Messina e Franco De Domenico.

Salvatore Totaro

Salvatore Totaro, è un medico di 63 anni, che ha lavorato come cardiologo al Policlinico. Era stato sospeso dal suo ordine professionale per «inadempimento dell’obbligo vaccinale».

Gino Sturniolo

Lo appoggia una sola lista: Futuro trasparenza e libertà Gino Sturniolo, 60 anni, ex consigliere comunale, è bibliotecario alla «Giacomo Longo», ed è uno storico attivista No Ponte. Sarà sostenuto da una lista: Messina in Comune.

Caricamento commenti

Commenta la notizia