Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sport e cultura a Tripi, nuovi sentieri di trekking e spettacoli: il programma

Sport e cultura a Campogrande, frazione di Tripi nel Messinese, in occasione della festività di San Gaetano. Il 4 agosto parte la tre giorni denominata "Tripi tra natura e cielo". In programma percorsi guidati di trekking nei nuovi sentieri bonificati. In serata a Campogrande si svolgerà la festa della Birra.

Domenica visita guidata alla Necropoli e al Museo Multimediale Santi Furnari dove si trovano i reperti della civiltà Abacena.

Nel pomeriggio di domenica ci sarà la gara podistica da Tripi con arrivo a Campogrande, mentre la sera festa in piazza.

"Ci siamo impegnati per bonificare i sentieri che utilizzavano i nostri antenati che hanno reso Abakainon una delle città più importanti della Sicilia al punto che nel III SEC a.C. veniva in essa coniata la moneta - afferma il neo-assessore ai beni culturali Dario Monforte -. Sabato daremo la possibilità di tornare in dietro nel tempo: ci saranno tre sentieri, il primo denominato "archeologico" che da Campogrande porterà attraverso una meravigliosa passeggiata alla Necropoli di Contrada Cardusa. Il secondo denominato "storico" che da Tripi porterà al Castello con la possibilità di ammirare tutto il golfo di Milazzo fino al Tindari e le isole Eolie. Il terzo percorso è quello Naturalistico che sempre da Tripi ci immergerà nella natura incontaminata della "Tallarita" in mezzo a dei sentieri bonificati di raggiungeranno antichi mulini palmenti del trecento".

Caricamento commenti

Commenta la notizia