Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo Amici, il tour e il successo: Federica Carta incanta Sant’Agata Militello

In migliaia a Sant’Agata Militello per assistere all’esibizione della cantante Federica Carta, reduce da tre giorni a Londra, in onore dei festeggiamenti organizzati per il Santo Patrono della città, San Giuseppe, organizzati dall’omonimo comitato dei fedeli, guidato da Padre Daniele Collovà e dall’amministrazione comunale.

Fans provenienti da tutto il comprensorio nebroideo sono giunti per assistere all’atteso concerto di Federica, consacrata dal talent di Maria De Filippi e dalla partecipazione a Sanremo, che vanta all’attivo ben 3 album. L’artista nasce a Roma il 10 gennaio 1999, da una famiglia di origini sarde. All'età di nove anni si appassiona alla musica grazie al papà Cristiano e prende lezioni di canto e di pianoforte.

Raggiunge il successo dopo aver partecipato ad alcuni concorsi, all'età di diciassette anni decide di partecipare alla selezione per entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi, presentando per la prima volta in tv tre suoi brani inediti, Sogni e verità, People talk to me e Tutto quello che ho; ammessa al programma, presenta e pubblica su iTunes due suoi nuovi brani, Attraversando gli anni e Ti avrei voluto dire, in seguito certificati disco d'oro e di platino.

Accede alla "fase serale" del programma come membro della squadra blu, capitanata dalla cantante Elisa, la quale scrive per lei, insieme con Federica Abbate, un nuovo singolo dal titolo Dopotutto, che scala la classifica iTunes arrivando al secondo posto e venendo successivamente certificato disco d’oro per aver venduto più di 25.000 copie. ll 21 dicembre 2018 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano Senza farlo apposta.

Nella serata dei duetti, Federica e Shade interpretano il brano Senza farlo apposta con Cristina D'Avena; brano che, a soli due giorni dall'uscita, riesce a entrare nelle prime 100 posizioni della classifica FIMI, collocandosi in 29ª e, poco tempo dopo, in quinta posizione. Circa un mese dopo, secondo i dati FIMI, il singolo sanremese diventa disco d'oro per le oltre 25mila copie vendute. Il 15 aprile il singolo sanremese viene certificato disco di platino per le oltre 50mila copie vendute.Il 15 febbraio 2019 è uscito il suo terzo album in studio, Popcorn, che anticipa il successivo progetto in uscita dopo l'estate 2019, contenente 7 tracce, tra cui Mondovisione, colonna sonora della pellicola "La befana vien di notte"; Dove sei, contenuto nel precedente albo e riproposto in quest'ultimo in una nuova versione acustica; e Senza farlo apposta, brano in gara a Sanremo 2019.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia